Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo

Se ne parlerà giovedì 11 aprile 2024, alle ore 17.30, nella sede di Strada Cappuccini dell’Università della Valle d’Aosta, nel corso di un incontro in cui sarà anche presentato il volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, a cura di Gloria Riva e di Elena Granaglia.
Gloria Riva

Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo”: se ne parlerà giovedì 11 aprile 2024, alle ore 17.30, nella sede di Strada Cappuccini dell’Università della Valle d’Aosta, nel corso di un incontro in cui sarà anche presentato il volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, a cura di Gloria Riva e di Elena Granaglia (Donzelli editore).

Tra il 6 e il 9 giugno in tutta Europa le urne saranno aperte per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Di fronte a questo importante appuntamento elettorale, il Forum Disuguaglianze e Diversità, noto think tank italiano diretto da Fabrizio Barca, ha raccolto nel volume che sarà discusso alcune sue riflessioni sulle possibili riforme istituzionali e di policy dell’Unione europea. Le sfide che il nuovo Parlamento e la futura Commissione europea dovranno affrontare sono infatti numerose: la doppia transizione, digitale e ambientale, le vecchie e nuove diseguaglianze sociali, la politica nei confronti dei migranti, il nuovo contesto geopolitico di crisi.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche di Univda e da Europe Direct Vallée d’Aoste del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, con il patrocinio del Forum Disuguaglianze e Diversità, si aprirà con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta e avrà come relatori la giornalista de L’Espresso Gloria Riva, l’Assessore agli affari europei, innovazione,PNRR e politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri e il professore di Scienza politica dell’Università della Valle d’Aosta Patrik Vesan.

Modererà la giornalista RAI Federica Zoja. Le conclusioni saranno affidate ai professori dell’Ateneo Paolo Gheda e Alessandro Rosanò.

 

Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo
Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte