Due appuntamenti per la Giornata mondiale del Parkinson

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, giovedì 11 aprile, ad Aosta due appuntamenti dedicato alla sensibilizzazione e alla riflessione. Alle 15 un incontro con la popolazione in piazza Chanoux, alle 16.30 una tavola rotonda con gli esperti a palazzo regionale.
Aosta, Piazza Chanoux

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, giovedì 11 aprile, ad Aosta due appuntamenti dedicato alla sensibilizzazione e alla riflessione. A partire dalle 15, in Piazza Chanoux l’Associazione Parkinson Valle d’Aosta incontra la popolazione insieme al Coro Ali Ali, formatosi per la volontà di proporre un’occasione di socializzazione e attività di musicoterapia attiva per aiutare le persone affette da malattie neuro-degenerative come Parkinson e Alzheimer e persone colpite da Ictus, a superare l’isolamento e a migliorare le capacità cognitive.

A seguire, alle 16,30 le attività si spostano a Palazzo regionale, nella sala Maria Ida Viglino per un momento di confronto con vari soggetti dal titolo “Prospettive di cura, verso il percorso terapeutico individualizzato”.

I relatori della tavola rotonda:

  • Claudio Perratone e Elisabetta Giacomini, rispettivamente Coordinatore e Dirigente del Dipartimento Sanità e salute dell’assessorato regionale, illustreranno l’applicazione del budget di salute nella nostra Regione.
  • Roberto Lale Gerard, vice presidente dell’associazione Parkinson Valle d’Aosta, racconterà la sua avventura come Parkinsonauta al Tour du Mont Blanc nel 2023.
  • Luigina Stevenin e Marco Giovinazzo, i maestri del coro Ali Ali, si concentreranno sul potere della musica e del canto per la cura delle malattia neurodegenerative.
  • La dottoressa Elena Parini, fisioterapista e esperta di riabilitazione neurologica, porrà la sua attenzione sull’alleanza terapeutica come cardine della qualità di vita per le persone affette da Parkinson.
  • Guido Giardini, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Parini di Aosta, tratterà delle nuove prospettive per il futuro e – insieme al prof. Stefano Gustincich, Responsabile Scientifico del progetto 5000genomi@VdA, nonché Direttore del “Central RNA Lab” dell’Istituto Italiano di Tecnologia – illustreranno il progetto 5000genomi@VdA e le prospettive per il trattamento farmacologico delle malattie neurodegenerative.

 

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Parkinson Valle d’Aosta, in collaborazione con la Struttura Assistenza territoriale, formazione e gestione del personale sanitario del Dipartimento Sanità e salute dell’Assessorato Sanità, salute, e politiche sociali e con il patrocinio del Comune di Aosta, invita tutti a due momenti di sensibilizzazione e riflessione su questa malattia neuro degenerativa.

Per info e iscrizioni: Associazione Parkinson Valle d’Aosta
e- mail: ass.parkinsonvda@gmail.com
cell. 3403955680

Centro Servizio Volontariato della Valle d’Aosta, CSV
Via Xavier de Maistre, 19
Facebook: @Parkinsonvda
Instagram: @parkinson_vda

 

giornata Parkinson DEF
giornata Parkinson DEF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte