Due appuntamenti per la Giornata mondiale del Parkinson

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, giovedì 11 aprile, ad Aosta due appuntamenti dedicato alla sensibilizzazione e alla riflessione. Alle 15 un incontro con la popolazione in piazza Chanoux, alle 16.30 una tavola rotonda con gli esperti a palazzo regionale.
Aosta, Piazza Chanoux

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, giovedì 11 aprile, ad Aosta due appuntamenti dedicato alla sensibilizzazione e alla riflessione. A partire dalle 15, in Piazza Chanoux l’Associazione Parkinson Valle d’Aosta incontra la popolazione insieme al Coro Ali Ali, formatosi per la volontà di proporre un’occasione di socializzazione e attività di musicoterapia attiva per aiutare le persone affette da malattie neuro-degenerative come Parkinson e Alzheimer e persone colpite da Ictus, a superare l’isolamento e a migliorare le capacità cognitive.

A seguire, alle 16,30 le attività si spostano a Palazzo regionale, nella sala Maria Ida Viglino per un momento di confronto con vari soggetti dal titolo “Prospettive di cura, verso il percorso terapeutico individualizzato”.

I relatori della tavola rotonda:

  • Claudio Perratone e Elisabetta Giacomini, rispettivamente Coordinatore e Dirigente del Dipartimento Sanità e salute dell’assessorato regionale, illustreranno l’applicazione del budget di salute nella nostra Regione.
  • Roberto Lale Gerard, vice presidente dell’associazione Parkinson Valle d’Aosta, racconterà la sua avventura come Parkinsonauta al Tour du Mont Blanc nel 2023.
  • Luigina Stevenin e Marco Giovinazzo, i maestri del coro Ali Ali, si concentreranno sul potere della musica e del canto per la cura delle malattia neurodegenerative.
  • La dottoressa Elena Parini, fisioterapista e esperta di riabilitazione neurologica, porrà la sua attenzione sull’alleanza terapeutica come cardine della qualità di vita per le persone affette da Parkinson.
  • Guido Giardini, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Parini di Aosta, tratterà delle nuove prospettive per il futuro e – insieme al prof. Stefano Gustincich, Responsabile Scientifico del progetto 5000genomi@VdA, nonché Direttore del “Central RNA Lab” dell’Istituto Italiano di Tecnologia – illustreranno il progetto 5000genomi@VdA e le prospettive per il trattamento farmacologico delle malattie neurodegenerative.

 

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Parkinson Valle d’Aosta, in collaborazione con la Struttura Assistenza territoriale, formazione e gestione del personale sanitario del Dipartimento Sanità e salute dell’Assessorato Sanità, salute, e politiche sociali e con il patrocinio del Comune di Aosta, invita tutti a due momenti di sensibilizzazione e riflessione su questa malattia neuro degenerativa.

Per info e iscrizioni: Associazione Parkinson Valle d’Aosta
e- mail: ass.parkinsonvda@gmail.com
cell. 3403955680

Centro Servizio Volontariato della Valle d’Aosta, CSV
Via Xavier de Maistre, 19
Facebook: @Parkinsonvda
Instagram: @parkinson_vda

 

giornata Parkinson DEF
giornata Parkinson DEF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte