La nazionale svizzera di slalom si allena a La Thuile

Domenica 14 aprile il comprensorio chiuderà. Decisamente positivo il bilancio della stagione invernale. In questi ultimi giorni la squadra A svizzera di slalom si allena a La Thuile. Il responsabile Matteo Joris parla di "Condizioni davvero eccellenti" della neve.
Daniele Collomb e Matteo Joris a La Thuile
Sport

Appena chiuso il Criterium Cuccioli, con 600 giovani atleti da tutta Italia, ecco che il comprensorio Espace San Bernardo vede la squadra nazionale svizzera di slalom ad allenarsi sulle sue piste. Ad esercitarsi a La Thuile sono gli atleti appartenenti alla squadra A, tra i migliori slalomisti al mondo.

Matteo Joris, responsabile discipline tecniche della Nazionale Svizzera, ha così commentato i primi giorni di allenamento: “Ringraziamo la stazione per averci ospitato, perché non è facile trovare in primavera questo innevamento e qualità della neve – ha detto –. Abbiamo a disposizione molte piste, tra cui anche la 2 e la 3 che arrivano addirittura fino in paese, il che ci consente di variare, e per noi è molto importante. Condizioni davvero eccellenti che è raro trovare altrove ad aprile, con una neve super.”

Il comprensorio di La Thuile, al momento, ha una media di oltre 5 metri di neve battuta in quota. Il paesaggio è ancora invernale, con una temperatura tuttavia piacevole, si legge in una nota.

Il comprensorio è in via chiusura, con l’ultimo giorno domenica 14 aprile, dopo un inverno che fa tracciare un bilancio decisamente positivo. “Siamo estremamente soddisfatti della stagione che si sta concludendo – spiega Daniele Collomb, presidente di Funivie Piccolo San Bernardo spa –. Oltre alle presenze in crescita rispetto all’anno scorso, già un anno molto positivo, l’inverno 2023/2024 ci ha visti protagonisti di molte manifestazioni sportive di elevato livello, come il ritorno della Coppa Europa. Essere stati scelti da una nazionale come quella svizzera per fare gli allenamenti dei suoi atleti di punta in un periodo difficile come la primavera, ci rende davvero orgogliosi, perché è un’ulteriore dimostrazione di come vengano riconosciuti l’elevato livello di preparazione tecnica del nostro personale e dello standard della nostra stazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte