Da Csv e Itas un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

Il bando, finanziato da Itas per 10mila euro, sosterrà tre progetti che intervengano su almeno una delle seguenti macroaree: ambiente, innovazione, sport, educazione, arte e cultura, sociale.
No-profit, volontariato
Società

Il Csv – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e Itas Mutua uniscono le forze per sostenere progetti di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che abbiano un positivo impatto sullo sviluppo sociale ed economico del territorio e della comunità della Valle d’Aosta.

Il bando, finanziato da Itas per 10mila euro, sosterrà tre progetti – uno per un totale di 2.000 euro, uno per un totale di 3.000 euro e uno per un totale di 5.000 euro – che intervengano su almeno una delle seguenti macroaree: ambiente, innovazione, sport, educazione, arte e cultura, sociale.

Particolare attenzione – spiega una nota – sarà data alle proposte progettuali che coinvolgano le fasce fragili della popolazione e che vengano presentate da una rete di soggetti pubblici e privati, coinvolgendo i volontari e la comunità.

“Per la prima volta sul territorio regionale un istituto assicurativo mette a disposizione delle risorse per finanziare progetti sociali presentati dal mondo del volontariato – ha commentato Claudio Latino, presidente del Csv Valle d’Aosta –. Si tratta di un ulteriore gesto che va nella direzione della creazione di una comunità autenticamente solidale sempre più forte. Si tratta, inoltre, di una grande opportunità per mettere a punto progetti delle associazioni, così rafforzando e valorizzando ulteriormente l’attività che ogni giorno esse svolgono sul territorio”.

“Siamo onorati di poter collaborare con il Csv Valle d’Aosta nella realizzazione di questo bando – spiega invece Luca Colletto, agente Itas in Valle d’Aosta –. La nostra agenzia dal 1995 rappresenta nella nostra regione Itas, la più antica Compagnia assicurativa italiana che, in quanto Mutua, ha come proprio scopo non la produzione di utili fini a se stessi, ma funzionali al benessere dei propri clienti che, per una Mutua, sono soci assicurati. Per questo Itas investe sul territorio sostenendo le comunità locali nella loro crescita sociale ed economica. Un ruolo di fondamentale importanza anche per la sua capacità di fare rete, accompagnando associazioni, cooperative, enti e volontari in un percorso consapevole che permette loro di svilupparsi in modo protetto e sicuro, a favore del Bene Comune”.

Il bando completo e tutta la documentazione sono disponibili sul sito del Csv. Le proposte progettuali vanno presentate entro le 12 di venerdì 17 maggio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte