Il 4 e il 5 maggio, nell’ambito della collaborazione Leggeredigusto, Erbavoglio Anselmo con la libreria Briviodue, organizza due laboratori di scrittura con le autrici Valentina Petri e Alice Basso.
Sabato 4 maggio inizierà la professoressa Petri con “Quanto deve essere lungo?“. Tutte le volte che siamo di fronte a un foglio bianco e ci troviamo nella necessità di scrivere due righe, per la scuola, per l’amministratore del condominio o perché vogliamo assolutamente scrivere una storia, magari da raccontare sui social, eccoci a che fare con la più controversa delle domande. Proviamo a prendere confidenza con generi e stili, giocando con la lingua e copiando dagli autori quei trucchetti per scrivere che anche i professori usano per arrivare vivi quando hanno lezione al pomeriggio.
Domenica 5 maggio toccherà invece ad Alice basso con “Il crimine fa ridere? Certo che no… o forse sì?“. Il giallo è andato a braccetto con l’umorismo sin dai primordi, e ogni volta che si è trasformato in qualcosa di diverso (da giallo classico a pulp, da pulp a noir) si è fatto accompagnare da nuove, ma sempre presenti, sfumature di humor, ironia, talvolta sarcasmo tagliente. Seguiamo le evoluzioni parallele di mistero e umorismo nella letteratura degli ultimi due secoli, insieme ad Alice Basso e a numerose esilaranti letture”.
L’orario è dalle 10 alle 12.30, il costo è di 30 euro comprensivi dell’aperitivo con le autrici. La prenotazione è obbligatoria al numero 346 6286717.