Come si realizza un video musicale? Al via un laboratorio gratuito per giovani creativi

Il progetto Engage-toi di SFOM, dedicato a ragazzi dai 14 ai 29 anni, propone un percorso in tre fasi per realizzare un video musicale da zero. Non solo musicisti, ma anche persone interessate al videomaking, alla comunicazione social, al make up, alla danza e non solo, per un progetto creativo collettivo.
Engage Toi Foto Canva
Cultura

Come si realizza un video musicale? Si parte, chiaramente, dalla musica e da un testo. Ma scrivere una canzone non basta. Dietro a queste clip ci sono tante diverse professionalità al lavoro: dalla scrittura della sceneggiatura, al videomaking e tecnica del suono, per arrivare al make up all’hair styling. Una volta realizzato, il video deve poi essere pubblicato e comunicato attraverso i canali social.

Engage-toi! Scrivi la canzone del tuo presente, è il progetto di SFOM che invita fino a 25 partecipanti, dai 14 ai 29 anni, a creare insieme un vero e proprio video musicale. I ragazzi avranno la libertà creativa di esprimere le loro passioni e unire le loro inclinazioni in un progetto collaborativo capace di valorizzare le capacità e le competenze di ognuno. Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di iscrizione.

Il progetto sarà diviso in tre fasi. La prima è dedicata alla riflessione, alla formazione, ma anche alla conoscenza reciproca e alla creazione di esperienze comuni. Ai partecipanti verranno proposti tre incontri su tre specifici temi di attualità sabato 4, 11 e 18 maggio dalle 14.30 alle 20.30 presso la sede di Aosta di SFOM in Via Xavier de Maistre. I focus group di confronto saranno guidati da diversi ospiti: testimoni diretti, esperti, e responsabili pubblici.

Sabato 4 maggio si affronta il tema del cambiamento climatico con Luca Franzoso, dirigente dell’ Assessorato ambiente, risorse naturali e corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta, Umberto Pellegrini fisico e meteorologo del Centro Funzionale regionale. Il secondo appuntamento sarà, invece, dedicato al tema dell’identità di genere con un testimone che apre il pomeriggio, seguito da Sara Moiso, avvocata per i diritti LGBTQ+, e una terza ospite, ancora da definire.

L’ultimo incontro tratterà del tema flussi migratori con l’aiuto di un testimone, seguito da Gilles Gressani, direttore della rivista Grand Continent e presidente del Groupe d’études géopolitiques e Elda Tonso, mediatrice culturale, ex coordinatrice del CSV e coordinatrice del progetto FAMI “Vivere in Valle d’Aosta”.

La seconda fase del progetto sarà dedicata alla pianificazione e all’organizzazione. Saranno tre weekend di 12 ore ciascuno calendarizzati per giugno: sabato e domenica 8 e 9, 15 e 16 e 22 e 23. Durante questi incontri i ragazzi, guidati da alcuni tutors, individueranno i ruoli e le mansioni di ognuno e cominceranno il lavoro di organizzazione del tempo e delle risorse in vista della fase finale di realizzazione del video musicale. I tutors saranno esperti professionisti: musicisti e cantautori, videomakers e registi, social manager e esperti in comunicazione, tecnici del suono e coreografi. Tutte queste figure professionali aiuteranno la crew di produzione a definire meglio ciò che intendono fare e come, aiutandola anche in un percorso di relativa autonomia.

La terza e ultima fase sarà quella di produzione, a partire da fine giugno 2024, e si procederà con l’esecuzione e con la registrazione delle tre canzoni e dei videoclip. Alla fine sarà organizzato un evento pubblico dove sarà presentato il percorso e i risultati del progetto di Engage-toi!. Saranno anche rimessi ai partecipanti buoni acquisto per un valore massimo di 5.000 euro.

Il progetto è organizzato da SFOM ed è pensato per dare spazio alle voci dei ragazzi attraverso il linguaggio universale della musica, finanziato dal Fondo regionale Politiche giovanili.

Engage toi!
Engage toi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte