Consolidare le conoscenze acquisite a scuola e sviluppare nuove competenze trasversali fondamentali per il futuro lavorativo. È questo l’obiettivo alla base dell’attività di simulazione di impresa portata avanti dalla classe 4ªB del percorso quinquennale “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon.
I 25 studenti coinvolti nel progetto hanno dato vita prima all’impresa di banqueting “Slow e4t”, dedita all’organizzazione di ricevimenti, e si sono cimentati nell’ideazione e nell’organizzazione di un evento pubblico di valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche valdostane da proporre a residenti e turisti.
Intitolata “École Hȏtelière, una passeggiata tra i sapori”, l’iniziativa è in programma domenica 5 maggio, dalle 11 alle 18, nel parco secolare del Castello Gamba.
Durante la giornata sarà possibile assaggiare i piatti di uno Street Food innovativo preparato interamente dagli studenti, abbinato a cocktail e birre artigianali. Il fil rouge della manifestazione sarà la panificazione, usata per valorizzare prodotti di qualità certificata tipici valdostani.
Il tutto sarà allietato da intrattenimenti musicali a cura di Lady Barbara e dei suoi musicisti e da visite guidate gratuite ad opera del Fondo Ambiente Italiano (FAI) al parco del Gamba, con possibilità di ingresso anche nel Castello a tariffa ridotta.
In alcuni stand saranno poi previsti laboratori didattici di animazione per bambini di età superiore ai 4 anni, in programma dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30, al costo di 8 euro.
All’evento saranno presenti circa 35 espositori tra artigiani e produttori locali. In caso di maltempo l’evento si sposterà nella sede dell‘École Hôtelière in via Italo Mus 14, a Châtillon.