Il comune di Fontainemore organizza un pomeriggio per celebrare il ritorno primaverile dell’aglio orsino. Non tutti conoscono questa varietà di aglio di cui si possono utilizzare un cucina foglie, fiori e bulbi. Il pomeriggio inizierà alle 15 con una passeggiata per raccogliere l’aiet e, a seguire, uno showcooking dello chef stellato Paolo Griffa.
Nel frattempo, dalle 14 alle 17, il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars di Fontainemore propone un pomeriggio di fiabe e racconti per bambini. Inoltre anche il Parco Avventura sarà aperto, dalle ore 13, con ingresso promozionale.
L’aglio orsino, anche detto aiet in patois, è una piantina dalle numerose proprietà che riesce a donare alle ricette un gusto inaspettatamente delicato e prelibato. Cresce in prossimità di luoghi umidi, ruscelli, corsi d’acqua e prati e sul nostro territorio se ne può trovare in grande quantità. Durante l’evento saranno presenti Wanda Favre (C’era una volta) e Vincenzo Marcone (La baita d’Iceve) con i loro prodotti a base di aglio orsino.