Il Consiglio comunale di Fénis ha approvato – ieri, lunedì 29 aprile – il rendiconto di bilancio 2023. Il documento finanziario pareggia alla cifra di 9 milioni 833mila 145 euro – si legge in una nota – e registra un avanzo complessivo di 2 milioni 178mila euro, 1 milione 732mila 101 dei quali liberi.
Una parte – ha spiegato il vicesindaco Ennio Cerise presentando la seconda variazione al previsionale 2024/26 – è già stata reinvestita in opere e iniziative sul territorio.
Nel dettaglio, si parla di 15mila euro per la pulizia delle strade della zona di Clavalité, 25mila euro di lavori relativi al Piano regolatore e 10mila euro per campagne di pubblicizzazione. A questi si aggiungono 3mila euro per la stesura di un piano acustico generale per la zona di Tsanté de Bouva, 5mila per l’organizzazione della rassegna Musicastelle e circa 6mila euro a favore delle associazioni del territorio.
Riguardo le spese in conto capitale, sono stati finanziati 147mila euro per il rifacimento di asfalto e segnaletica stradale, 91mila per l’acquisto di nuove pensiline per autobus, 89mila per la riqualificazione del tratto comunale sul Lungo Dora, 40mila per il miglioramento dell’illuminazione pubblica, 20mila per l’efficientamento energetico, 10mila per la sistemazione dell’area esterna dell’edificio scolastico del paese e 7mila euro – che si aggiungono ai 20 mila euro già previsti a bilancio – per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Nelle sue comunicazioni, il sindaco Mattia Nicoletta ha riferito del nuovo affidamento della gestione delle aree verdi comunali e di un investimento di 5mila euro per la pulizia dei sentieri del Vertical Fénis previsto per domani, mercoledì 1º maggio.
Uno “scudo” per il castello
“Mercoledì 8 maggio – ha detto in aula il sindaco Nicoletta – accoglieremo ai piedi del Castello la sezione locale della Croce Rossa che, in occasione dei suoi 160 anni, porrà accanto al nostro monumento simbolo uno scudo che per primo in Valle d’Aosta sancirà la non violabilità del luogo da eventuali bombardamenti e atti di guerra”.
Venerdì 17 maggio – ha spiegato sempre il primo cittadino –, invece, è prevista l’inaugurazione della panchina lilla per la fibromialgia che verrà collocata nell’area verde di Tsanté de Bouva.
Il nuovo canale WhatsApp
Anche il Comune avrà il suo canale WhatsApp istituzionale, come annunciato dalla consigliera Federica Tabord, che andrà ad affiancare le pagine Facebook e Instagram già esistenti ed il sito web dell’Ente.
“Gli account sui social media rappresentano un valido e più rapido metodo per raggiungere il cittadino – ha detto –, ciò che ci ha spinto a voler dare vita a questo nuovo canale su di una piattaforma che, come WhatsApp, è una delle più utilizzate anche da coloro che non frequentano la rete”.
“Abbiamo però stabilito un nuovo regolamento dedicato alla gestione e al funzionamento di tali strumenti – ha aggiunto –, di cui ci serviamo per dare informazioni pratiche circa scioperi od ordinanze, azioni di marketing territoriale e campagne di promozione per eventi comunali e non”.
La Nazionale di corsa in montagna in ritiro a Fénis
Tra le altre novità emerse in Consiglio c’è anche il ritiro della Nazionale italiana di corsa in montagna, che precederà i Campionati europei, durante il quale – spiegano dal Comune – “saranno organizzati appuntamenti e incontri con i bambini delle scuole locali”. Giovedì 16 maggio, invece, è in programma la Giornata mondiale della celiachia, durante la quale agli alunni verranno consegnati materiali informativi e somministrati pasti interamente senza glutine.