Si chiama “Dall’Orto in Oratorio” il progetto che vede in campo Confagricoltura Valle d’Aosta e l’oratorio San Filippo Neri dell’unità parrocchiale Champdepraz, Montjovet e Saint-Germain guidato da Don Alessandro Cavallo con l’obiettivo educare i giovani ad una sana alimentazione e al rispetto del mondo agricolo.
“Gli oratori si configurano da sempre come luogo di socializzazione e di crescita educativa dei nostri bimbi, per noi fondamentale partire dai più piccoli e dalle loro famiglie per un’educazione di rispetto verso il nostro mondo agricolo” dice la coordinatrice di Confagricoltura Valle d’Aosta Danna Morena. “Saranno i bimbi e ragazzi stessi a prendersi cura dell’orto e portare le stesse verdure in tavola durante il pranzo”.
Il progetto rientra nell’ambito di una convenzione stipulata nell’aprile 2024, che prevede anche un progetto contro lo spreco alimentare e servizi alla persona con l’apertura di un nuovo recapito in bassa valle presso la casa parrocchiale in frazione la Fabrique”.
Per i ragazzi che prenderanno inoltre parte a “Estate Ragazzi 2024” sono state realizzate delle magliette da A.P.E. Social Wear di Milano che sostiene progetti di solidarietà offrendo lavoro a ragazzi diversamente abili e fragili.