Jarno Widar vince la tappa di Saint-Vincent e guida la classifica
21 luglio 2024
Troppo Widar per tutti. Sulle strade del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont Blanc Jarno Widar (Lotto Dstny) vince in rimonta la tappa Saint Vincent – Champoluc e diventa la nuova maglia gialla Cva della corsa, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Il giovane talento belga, infatti, con un allungo nel finale anticipa sul traguardo Ilkhan Dostiyev (Astana Qazaqstan) e lo scalatore cileno Vicente Rojas Naranjo (VF Group Bardiani CSF Faizané), mettendo in mostra tutto il suo talento.
Ai fini della classifica generale, detto di Widar nuovo capoclassifica, in seconda posizione si piazza Vicente Rojas Naranjo (nuova maglia a pois Eaux Valdotaines degli scalatori), mentre Ludovico Crescioli (Team Technipes) retrocede in terza posizione.
La maglia bianca Cervino Ski Paradise dei giovani resta a Widar che, grazie all’impresa di oggi, veste anche quella azzurra Regione Valle d’Aosta a punti. Tommaso Dati (Biesse Carrera), invece, resta la maglia rossa Haute Savoie le Département degli Sprint Catch.
Joshua Golliker si impone nella Sarre – Pré-Saint-Didier/Verrand
20 luglio 2024
Joshua Golliker (Groupama FDJ) e Ludovico Crescioli (Team Technipes) sono i protagonisti della terza tappa del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont Blanc in programma su 128 chilometri da Sarre a Pré-Saint-Didier/Verrand.
Il portacolori della Groupama FDJ, infatti, dopo una lunga fuga iniziata sulle prime rampe del Gran Premio della Montagna di Verrogne, riesce a staccare nella discesa del Colle San Carlo il colombiano Martinez Huertas Guillermo (Q36.5 Cycling Team) e, resistendo sull’ascesa finale, si impone sul traguardo finale per pochi secondi.
Crescioli, invece, grazie al suo quarto posto di tappa alle spalle di Jarno Wydar (Lotto Dstny), conquista la maglia gialla Cva proprio davanti al corridore belga. Dopo aver ceduto sulle rampe finali del Colle San Carlo, invece, l’ex leader della classifica generale Ilkhan Dostiyev (Astana Qazaqstan) retrocede in tredicesima posizione.
Anche la maglia azzurra a punti Valle d’Aosta va sulle spalle di Crescioli, mentre la bianca dei giovani Cervino Ski Paradise rimane a Wydar, così come la rossa degli sprint Haute Savoye le Département resta a Tommaso Dati (Biesse Carrera).
La maglia a pois degli scalatori Eaux Valdotaines va invece a Martinez Huertas Guillermo, primo oggi sui Gran Premi della Montagna di Verrogne e del Colle San Carlo.
A Federico Biagini la Verrès-Borgofranco, Dostiyev sempre in maglia gialla
19 luglio 2024
Parla italiano la seconda tappa del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta, la Verrès-Borgofranco da 128 km, grazie alla vittoria allo sprint di Federico Biagini (VF Group Bardiani CSF Faizané) in 3h11’24”, davanti al campione nazionale Edoardo Zamperini (Squadra Nazionale Italiana) e Diego Bracalente (Team MBH Bank Colpack Ballan).
I tre emergono, sul traguardo di Borgofranco d’Ivrea, da un gruppo ridotto di attaccanti che si era avvantaggiato nella seconda parte della frazione odierna che aveva preso il via da Verrès. Il gruppo, guidato dalla Astana Qazaqstan e dalla Wanty Re Uz Technord, è rimasto a controllare, rinvenendo nel finale di corsa e giungendo a una decina di secondi dal vincitore.
La maglia gialla CVA rimane così sulle spalle di Ilkhan Dostiyev (Astana Kazaqstan), 12″ su Ludovico Crescioli, così come quella azzurra Regione Valle d’Aosta a punti e come quella a pois Eaux Valdotaines dei GPM. Al belga Jarno Wydar, invece, rimane la maglia bianca Cervino Ski Paradise dei giovani, mentre Tommaso Dati (Biesse Carrera) strappa la maglia maglia rossa Haute Savoie le Département degli sprint catch al vincitore di tappa Biagini.
A Ilkhan Dostiyev la prima tappa del 60° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta
17 luglio 2024
Ilkhan Dostiyev (Astana Qazaqstan) vola sul traguardo di Passy Plaine Joux e conquista la prima maglia gialla Cva del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont Blanc.
Con un allungo nel finale della tappa, partita da Saint-Gervais Mont-Blanc, il giovane kazako anticipa, dopo 40 chilometri di corsa, il gruppo dei migliori di una manciata di secondi precedendo Alastair Mackellar (Hagens Berman Jayco) e Ludovico Crescioli (Team Technipes).
A seguire, giungono tutti i migliori, compreso il favorito Jarno Wydar (Lotto Dstny) che, nelle prime fasi dell’ascesa, aveva tentato la sortita insieme al norvegese Embret Svestad Bardseng (Arkea B&B Hotels).
Per quello che riguarda le altre maglie della corsa, la prima giornata del Giro della Valle d’Aosta arride proprio a Wydar che conquista la maglia bianca Cervino Ski Paradise dei giovani e a Federico Biagini, maglia rossa Haute Savoie le Département degli sprint. Il vincitore di tappa Dostiyev, invece, veste anche la maglia azzurra Regione Valle d’Aosta a punti e la maglia a pois Eaux Valdotaines dei GPM.
Tutto è pronto per il 60° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta
17 giugno 2024 – di Veronica Pirana
È tempo del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc per ciclisti Under 23. Oggi pomeriggio, 17 giugno, all’Auditorium della Cva a Châtillon, la presentazione ufficiale.
Una conferenza aperta con un momento di silenzio in ricordo di due grandi figure del Giro della Valle d’Aosta: Giovanni “Nino” Ramires e Vasco Sarto a breve leggerte un suo ricordo qui, su AostaSera -, presidente dal 2006 al 2013, originario di Milano ma residente a Perloz, scomparso all’età di 85 anni nel capoluogo lombardo.
La Società Ciclistica Valdostana, organizzatrice della manifestazione, ha svelato nel dettaglio le tappe e le squadre che dal 17 al 21 luglio saranno in gara nelle strade della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Francia.
Per quanto riguarda le squadre, 60 team hanno fatto richiesta, ma solo 28 hanno ottenuto l’autorizzazione a partecipare: nove squadre italiane, quattro francesi, tre tedesche e spagnole, con la novità della squadra australiana Team Bridgelane, la squadra austriaca, il team degli Emirati Arabi e l’Astana Qazaqstan Development Team.
La prima tappa, mercoledì 17 luglio, si terrà sulle strade francesi, con partenza da Saint-Gervais Mont Blanc e arrivo in salita a Passy (Plaine Joux). La tappa di 43 km è inizialmente pianeggiante, con una salita finale di 14 km con una pendenza del 7-8%.
La seconda tappa, il giorno successivo, rientrerà in Valle d’Aosta, con partenza da Verrès e arrivo in territorio piemontese a Borgofranco d’Ivrea dopo 127,8 km. La tappa presenta salite impegnative ma offre anche possibilità di fughe, con l’arrivo in piano.
Venerdì 19 luglio, la terza tappa partirà da Sarre e avrà un arrivo in salita a Pré-Saint Didier (Verrand). Il percorso è di 129,5 km, inizialmente pianeggiante, con salite importanti come quella di Verrogne, del San Carlo e l’arrivo a Verrand.
La quarta tappa, sabato 20 luglio, si svolgerà tra Saint-Vincent e Ayas (Champoluc), ed è definita la tappa “chiave” con 163,3 km e 3700 m di dislivello.
Domenica 21 luglio, l’ultima tappa sarà la Valtournenche – Breuil Cervinia, un percorso collaudato di 95,5 km, con partenza in discesa, passaggio al Colle del San Pantaleon e gli ultimi 5 km di salita verso Cervinia.
Sono state svelate anche le nuove maglie in palio: la maglia gialla, la più ambita, sarà riservata al leader della classifica generale e sarà sponsorizzata da Cva; la maglia azzurra targata Regione Valle d’Aosta premierà invece il migliore della classifica a punti; la maglia a pois blu per gli scalatori, con il nuovo partner “Eaux Valdotâines”; la maglia rossa dello Sprint Catch sponsorizzata dal Département Haute Savoie; la maglia bianca, siglata Cervino Ski Paradise, sarà consegnata al miglior atleta al primo anno di categoria, e infine la maglia Panathlon sarà assegnata per il fair play.
Anche quest’anno tutto il Giro della Valle d’Aosta sarà trasmesso in Live Streaming sui canali YouTube dell’organizzazione, in diretta sul digitale terrestre al canale Bike TV e anche su Radio Proposta Aosta.
Infine, è stato presentato il libro scritto da Cesare Cossavella e Paolo Ghiggio sui 60 anni di storia del Giro della Valle d’Aosta. Era presente anche Claudio Chiappucci, “El Diablo”, vincitore della Milano-Sanremo nel 1991, che nel 1984 aveva vinto anche il Giro della Valle d’Aosta.
Tra Francia e Piemonte, svelate le tappe del 60° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta
13 maggio 2024 – di Orlando Bonserio
Il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta spegne 60 candeline e lo fa con un’edizione che si preannuncia dall’alto contenuto tecnico. I migliori Under 23 si danno appuntamento nella nostra regione dal 17 al 21 luglio 2024 per cinque tappe che coinvolgeranno anche la Francia ed il Piemonte.
“I sessant’anni della nostra corsa sono un traguardo importantissimo e, quindi, andavano festeggiati nel migliore dei modi”, ha dichiarato il Presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret. “Abbiamo, quindi, allestito cinque tappe dagli alti contenuti tecnici e spettacolari che toccheranno i territori della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Francia, a conferma del respiro internazionale della manifestazione. Sarà un’edizione “storica” e di certo non mancheranno le sorprese”.
L’esordio sarà mercoledì 17 luglio, sulle strade francesi, con la partenza da Saint-Gervais Mont Blanc e l’arrivo in salita a Passy (Plaine Joux). Il giorno successivo, giovedì 18 luglio, si rientrerà in Valle d’Aosta con la frazione che prenderà il via da Verrès e si concluderà, sconfinando nel vicino Piemonte, a Borgofranco d’Ivrea. Venerdì 19 luglio, invece, sarà la volta della tappa con partenza da Sarre e arrivo in salita a Pré Saint Didier (Verrand). La tappa “chiave” sarà poi rappresentata dalla Saint Vincent – Ayas (Champoluc), in programma sabato 20 luglio. Conclusione, infine, domenica 21 luglio con la Valtournenche – Breuil Cervinia.
17 luglio 2024: Saint Gervais Mont Blanc – Passy (Plaine Joux)
18 luglio 2024: Verrès – Borgofranco d’Ivrea
19 luglio 2024: Sarre – Pré Saint Didier
20 luglio 2024: Saint Vincent – Ayas (Champoluc)
21 luglio 2024: Valtournenche – Breuil Cervinia