Dal corso di calligrafia cinese al seminario di tai chi, dalle danze dello Xinjiang fino alla meditazione. Venerdì scorso, 17 maggio, al Liceo Linguistico di Courmayeur è andata in scena la seconda edizione della giornata dedicata alla lingua e cultura cinese, organizzata in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Torino.
All’iniziativa hanno preso parte gli studenti della sezione internazionale e nel pomeriggio i ragazzi delle scuole medie, che si sono cimentati in un corso di calligrafia cinese.
Durante la giornata i ragazzi hanno potuto partecipare a seminari di tai chi (arte marziale cinese), danze dello Xinjiang (regione turcofona nel nord ovest della Cina) e calligrafia tenuti dalle professoresse dell’Istituto Confucio ed introdotti con una breve pratica meditativa.
“La partecipazione è stata sentita ed entusiasta, a dimostrazione del fatto di quanto sia importante creare un ambiente scolastico in cui sperimentare e conoscere in modo diretto arricchisca lo studio e la preparazione. .- spiega una nota del Liceo Linguistico di Corumayeur – Proprio nella pratica di discipline molto diffuse in Cina, possiamo metterci in gioco ed avvicinarci in modo concreto a ciò che è così differente da quanto viviamo nella quotidianità. Per i ragazzi che studiano lingua e cultura cinese a Courmayeur è importante potersi approcciare agli aspetti culturali di questo paese così lontano e diverso, pur di sempre maggiore importanza nello scenario internazionale: avendo la possibilità di avvicinarsi ad una cultura totalmente altra, imparano a considerare il mondo nella sua complessità e a porsi interrogativi critici anche sulle questioni contemporanee.”