La “prima volta” in Consiglio della sindaca Chatrian: ufficializzata la Giunta di Antey

A mettere la fusciacca alla neoeletta è stato l’ex sindaco Marco Poletto. La minoranza ha votato a favore di tutti i punti iscritti all’ordine del giorno. Un assessorato in più, ma detrazioni alle indennità per evitare l’incremento dei costi.
Consiglio Antey
Altro

Ufficializzata ieri, giovedì 30 maggio, in occasione della prima seduta del Consiglio comunale, la Giunta comunale di Antey-Saint-André, guidata da Nicole Chatrian. La riunione si è aperta con un inedito ed emozionante “passaggio della fusciacca”, messa alla prima Sindaca della storia del paese da Marco Poletto, primo cittadino uscente.

A far parte dell’esecutivo comunale in carica per i prossimi cinque anni sono il vicesindaco Valérie Poletto (con deleghe al Turismo e Sport) e gli assessori Patrizia Margara (al Bilancio e Cultura), Sandro Navillod (alle Opere pubbliche e Urbanistica) e Marily Salto (all’Agricultura e Istruzione). La logica nell’attribuzione degli incarichi, è emerso, è stata il rispetto delle indicazioni di voto della cittadinanza.

Consiglio Antey
Il “passaggio della fusciacca” ad Antey-Saint-André.

In un clima disteso (era la prima seduta del Consiglio di Antey dopo la parentesi di commissariamento e le elezioni), anche i rappresentanti dell’opposizione (Yves Grange, Annie Vival e Nicole Salto), hanno votato a favore degli undici punti iscritti all’ordine del giorno, inclusi gli indirizzi generali di governo.

Nell’illustrare questi ultimi (ricavati dal programma di lista), la neoeletta Chatrian ha posto l’accento sulla volontà di individuare i referenti delle diverse frazioni comunali, così da ricavare direttamente le esigenze della popolazione. Al riguardo, annunciata anche la creazione di un gruppo WhatsApp, per meglio comunicare con la comunità.

Consiglio Antey
La prima seduta del Consiglio.

Individuati, inoltre, i capigruppo: per la maggioranza Michel Ménabreaz, mentre per i due gruppi di opposizione sarà Annie Vival a rivestire il ruolo. La Sindaca ha sottolineato che, rispetto alla Giunta precedente è stato previsto un assessorato in più, ma le indennità degli assessori in carica vedranno detrazioni per evitare l’incremento dei costi. I consiglieri di opposizione hanno informato della volontà di devolvere i logo gettoni di presenza a un’associazione di volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte