La 4° edizione del Festival Letterario Château-Livres 2024. La kermesse si terrà da venerdì 21 a domenica 23 giugno nel suggestivo “Salone Melograno” del Castello di Issogne e sul sagrato della chiesa in piazza la Place. Il festival comincia alle 21.00 di venerdì con l’autrice valdostana Ezia Bovo che presenterà il saggio “Ibleto di Challant” di Piero Venesia.
“Quest’anno ospitiamo Andreja Restek, una delle dieci fotoreporter di guerra più importanti, che presenterà il suo ultimo volume ‘La Solitudine della Verità’. Ci sarà anche il professore Pier Franco Quaglieni, storico e direttore del Centro Pannunzio di Torino”, racconta Enni Pedrini, animatore del festival letterario.
Tra i tanti eventi in programma segnaliamo la conferenza dedicata allo scrittore belga George Simenon, sabato 22 giugno alle 16, in occasione del 35° anniversario della sua scomparsa. Il tema sarà trattato dalla professoressa Ornella Cerutti e si parlerà del volume “Il Caso dell’Uomo con la Pipa”. Sempre sabato, ma alle 17.30, il professor Pier Franco Quaglieni terrà una conferenza sul centenario del delitto Matteotti.
Ma non ci saranno solo conferenze o presentazioni di libri: ritorna Se compri un libro, ci regali un libro, un’iniziativa della biblioteca di Issogne per regalare i libri dismessi, ma ancora in buone condizioni. Ci sarà anche il laboratorio di scrittura Scrivere – Scoprire – Creare, tenuto dalla professoressa Isabella Rosa Pivot, una novità del 2024.
L’evento – patrocinato dal comune di Issogne(Ao) e dalla Biblioteca Comunale – è organizzato dall’Associazione Luci di Ivrea(To) e dalle Edizioni Pedrini di Pont Saint Martin(Ao).
Il programma di Château-Livres 2024
Venerdì 21 giugno 2024
- Ore 20:45: Apertura del Festival Letterario “Château-Livres” con i saluti delle autorità e illustrazione del programma.
- Ore 21:00: Ezia Bovo presenta “Ilbeto di Challant il Capitano” di Piero Venesia.
Sabato 22 giugno 2024
- Ore 15:30: Chantal Vuillermoz presenta “La montagna guaritrice. Guido Gozzano in Valle d’Aosta”.
- Ore 16:00: Ornella Cerutti presenta “Georges Simenon e il caso dell’uomo con la pipa” in occasione del 35° anniversario della scomparsa dello scrittore belga Georges Simenon.
- Ore 17:00: Mary Novaria presenta “Le conte dla Nòna”.
- Ore 17:30: Conferenza di Pier Franco Quaglieni sul “Delitto Matteotti” del 1924-2024.
- Ore 18:00: Presentazione del libro “La vita delle api” di Maurice Maeterlinck, seguita da una degustazione di “lardo il miele e la Piata”.
- Ore 21:00: Oreste Valente mette in scena lo spettacolo teatrale “Omaggio a Italo Calvino“.
Domenica 23 giugno 2024
- Ore 16:00: Luciana Banchelli presenta “Una volta c’era. Ivrea e Canavese“.
- Ore 16:30: Laura Pellissier presenta “Oltre. Viaggio in una vita trascorsa”.
- Ore 17:30: Dario Omenetto presenta “Celti del Truc Salassi nel 100 a.C.”.
- Ore 18:00: Andreja Restek, fotoreporter di guerra, presenta “La solitudine della verità. In viaggio tra le Ombre delle guerre”.
- Ore 18:30: Conferenza con Alice Borrettaz e Diego Bovard su “La Piata di Issogne e il prodotto De.C.O.”, seguita da una degustazione.
Eventi Collaterali
- Sabato 22 e Domenica 23 giugno (dalle 10:30 alle 18:00): “Mercatino del libro usato” in Piazza La Place.
- Workshop di scrittura “Scrivere, scoprire, creare” con Isabella Rosa Pivot, previsto per sabato 22 giugno.