Al via le iscrizioni alla Monte Rosa Walser Waeg by UTMB

Le iscrizioni alle 4 gare dal 18 al 20 luglio 2025 apriranno martedì 23 luglio per i possessori di un UTMB Index valido e da giovedì 25 per tutti.
Monte Rosa Walser Waeg by UTMB foto Stefano Jeantet
Sport

Martedì 23 luglio per i possessori di un UTMB Index valido (che si ottiene completando almeno una gara delle World Series UTMB o una gara dell’Indice UTMB nei 24 mesi precedenti) apriranno sul sito ufficiale le iscrizioni al Monte Rosa Walser Waeg by UTMB, la grande novità del mondo del trail. Da giovedì 25 le iscrizioni saranno aperte a tutti.

Dal 18 al 20 luglio 2025 circa 3.000 atleti da tutto il mondo saranno sui sentieri della Valle d’Aosta per il nuovo evento delle UTMB World Series. Quattro le gare in programma: Les sentiers des Valdôtains, 120 km e 8200 m D+ da Aosta a Gressoney-Saint-Jean (categoria 100M, 4 Running Stones), Monte Rosa Trail, 90 km e 7100 m D+ da Pont-Saint-Martin a Gressoney (categoria 100K, 3 Running Stones), Walserwaeg Trail, 43 km con 3200 m D+ con partenza e arrivo a Gressoney (categoria 50K e 2 Running Stones) e Regina Margherita Trail, 15 km con 600 m D+, sempre a Gressoney (categoria 20K, 1 Running Stone).

L’UTMB sbarca in Valle d’Aosta con la Monte Rosa Walser Waeg

15 luglio 2024

Che l’UTMB, la più importante organizzazione di trail al mondo, volesse “piantare una bandierina” in Valle d’Aosta con una sua gara delle World Series si sa dalla primavera, se non dallo scorso inverno. Inizialmente si pensava che il gruppo francese volesse marchiare “by UTMB” una delle tante gare già esistenti nella nostra regione, e tra le ipotesi circolavano i nomi dell’Ultra Marathon du Fallère e della Monterosa Walser Waeg, organizzata da Franco Collé. La presenza della presidente di UTMB Group Catherine Poletti alla gara proprio in compagnia del quattro volte vincitore del Tor des Géants, nonché la partecipazione di suo marito e co-fondatore Michel Poletti alla 43 km, avevano ulteriormente rafforzato questa ipotesi.

Se tre indizi fanno una prova, la conferma di quelli che fino a qualche settimana fa erano soltanto rumors è arrivata proprio in questi giorni: la Monterosa Walser Waeg entrerà nel circuito UTMB con una veste in parte rinnovata. Gressoney Saint-Jean ospiterà infatti l’arrivo di una nuovissima gara che partirà venerdì 18 luglio 2025 alle 19 da Aosta e che sarà lunga più di 120 km, con 8.200 metri di dislivello.

A questa si aggiungeranno le tre competizioni più brevi che già oggi fanno parte della Monterosa Walser Waeg: la 92 km (con partenza da Pont-Saint-Martin e percorso totalmente rinnovato), la 43 km e la 15 km (con percorso invariato rispetto al 2024), per arrivare in totale a 3000 pettorali disponibili. Le gare si svolgeranno lungo tutto il weekend tra il 18 e il 20 luglio 2025, un fine settimana quest’anno occupato dalla Becca di Nona (che però è biennale) e che arriva subito dopo il weekend del Gran Trail Courmayeur, organizzato da VDA Trailers.

La gara lunga da 120 km rientra nella categoria 100M e toccherà i Comuni di Saint Christophe, Quart, Nus (con Saint Barthélemy e l’Osservatorio), Torgnon, Antey-Saint-André, La Magdeleine, Chamois, Valtournenche, Champoluc, Ayas, Antagnod, Gressoney Saint Jean e La Trinité, con gli arrivi dei primi nel pomeriggio di sabato 19.

La 100K (92 km e 7100 m D+) partirà invece la mattina del 18 luglio da Pont-Saint-Martin, arrivando a Gressoney-Saint-Jean dopo essere passata da Perloz, Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Brusson, Ayas (Champoluc) e La Trinité. Saranno tutte attorno a Gressoney e la Valle del Lys la 50K (43 km e 3.200 m D+, partenza il 19 luglio) e la 20K (15 km e 600 m D+, partenza il 20 luglio).

L’ufficialità verrà data a breve, ma è certo che lo sbarco dell’UTMB in Valle d’Aosta rappresenta un evento importante, se non una svolta, per le gare di trail nella nostra regione. Partecipare ad una gara UTMB World Series (attualmente sono 44 in tutto il mondo) assegna le Running Stones necessarie a poter partecipare al sorteggio per le UTMB Finals, cioè UTMB, CCC, OCC di fine agosto.

Negli scorsi giorni ci sono stati gli incontri con i sindaci dei comuni toccati ed altri possibili partner, tra cui la Regione: “Stiamo lavorando per diventare partner di questa iniziativa”, ha detto l’assessore allo sport e turismo Giulio Grosjacques. “Abbiamo incontrato già diverse volte gli organizzatori anche insieme al presidente della Regione”.

Una risposta

  1. A questo punto cambiamo anche il nome. Era nata per essere una gara sulle terre Walser, adesso percorre la Valle d’Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte