A Fénis la prima riunione del Conseil fédéral rinnovato

Votata l’integrazione di 5 donne e del 30% prevista in attuazione del principio di partecipazione e di rappresentanza pluralista contenuto nel Programma del Presidente Joel Farcoz. Lunedì 22 luglio l'elezione del Comité fédéral e del secondo vicepresidente.
Conseil Fédéral Uv
Politica

Prima riunione ieri, lunedì 15 luglio, per il rinnovato Conseil fédéral dell’Union Valdôtaine. Nella sala di Fénis il parlamentino Uv ha provveduto a dar corso agli adempimenti previsti dalle regole transitorie della ricomposizione e dallo Statuto del movimento.

È stata così votata l’integrazione di 5 donne e del 30% prevista in attuazione del principio di partecipazione e di rappresentanza pluralista contenuto nel Programma del Presidente Joel Farcoz e condiviso dal Congrès extraordinaire del 16 giugno scorso.

“Dopo il rafforzamento dei gruppi consiliari in Regione e al Comune di Aosta, si tratta di un ulteriore tassello importante nel processo di ricomposizione, sotto il simbolo unificante dell’Union Valdotaine, di tutti i soggetti che si riconoscono nei principi fondanti del movimento nato 80 anni or sono dalla lotta di Libération.” – spiega una nota – “Processo che il Conseil fédéral auspica possa proseguire in un dialogo aperto e fruttuoso con le altre forze del territorio, nel rispetto delle diverse sensibilità, ma con l’obiettivo comune di dare centralità ad un progetto politico che si ponga in alternativa al sistema bipolare, che poco spazio sembra voler lasciare alle istanze delle realtà minoritarie”.

Il Conseil tornerà ora a riunirsi lunedì 22 luglio, per l’elezione del Comité fédéral e del secondo vicepresidente.

2 risposte

  1. Con tutta la gentaglia che vi siete ripresi, auguro al Conseil un sacco di mal di pancia e mal di testa. Avete voluto riprendervi gli sfasciatori dell’UV? Ora piangete, lagnatevi e scannatevi senza dire una sola parola se le cose andranno male dal 2025. E per non rompete troppo le scatole ai cittadini chiudete nelle vostre stanze i futuri problemi interni. E consiglio: armatetivi di tanto alcool per sopportare il caos che nascerà adesso, perché se dovete usare medicinali per farlo rischiate l’overdose.

    1. @RabbiaVdA: l’UV non ha bisogno di armarsi di tanto alcool, quello scorre già a fiumi nei bicchieri che hanno sempre in mano. Consiglierei piuttosto una cura di spumetta per tanto, se non per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte