Giovedì 1° agosto alle 18, nella piazzetta della Libreria BrivioDue ad Aosta, Ronny Borbey, docente, archivista, guida turistica e attualmente sindaco di Charvensod, da sempre appassionato di ricerca e vicende famigliari, presenta il suo romanzo d’esordio Louise e Fidèle. L’ombra di Brissogne, il sole di Caltanissetta.
Con uno stile lineare ed un linguaggio chiaro e diretto, l’autore racconta una storia di famiglia di fine Ottocento, quella dei suoi trisavoli, Louise Marcoz e Fidèle Bionaz, ricostruendola a partire dalle lettere che i due sposi si scambiarono nell’arco di tre anni. Un lungo viaggio condusse infatti Fidèle, caporale del Regio Esercito, dalla grande casa della fredda Grand-Brissogne sino alle assolate terre di Sicilia, sempre accompagnato dal pensiero della sua Louise, dei figli, della sua terra lontana e dell’arcigna suocera Euphrosyne.
Il romanzo segue il percorso di crescita personale di Fidèle, ma permette anche di conoscere uno spaccato di storia valdostana e italiana attraverso la puntuale e rigorosa ricostruzione da parte dello scrittore degli avvenimenti della Grande Storia che fanno da sfondo alle vicende personali dei protagonisti. I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Tutti uniti per Ylenia che da dieci anni sostiene le famiglie dei bambini ospedalizzati o affetti da disabilità. Modererà l’evento la professoressa Chiara Bernardi.
L’ingresso è libero. La prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi chiamando lo 0165 235946. La spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto. È possibile richiedere una dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria