Dal prossimo anno scolastico torna il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della collina.
“Visto il numero crescente di bimbi che abitano nella parte alta del comune l’Amministrazione comunale ha deciso di agevolarle con questo servizio, mettendo a disposizione degli assistenti nelle corse di andata e di ritorno dai plessi scolastici” ha spiegato il sindaco Michel Martinet durata la seduta dei consiglio comunale di lunedì scorso, 22 luglio.
Le risorse per l’assistenza, 7mila euro, sono state previste nella seconda variazione di bilancio, approvata dal Consiglio.
Altri 10mila euro andranno invece per l’organizzazione di una serata musicale in programma a Cogne nel mese di agosto, organizzata dalle Amministrazioni di Gressan, Cogne e Aosta per promuovere al massimo il territorio di Cogne, “in modo che le perdite economiche patite in seguito all’alluvione del giugno scorso siano le minori possibili”.
Dall’assestamento vi sono maggiori entrate per 84mila euro provenienti principalmente dal recupero di evasioni Imu (80mila euro). 29.488 euro sono destinati a implementare il fondo crediti di dubbia esigibilità. Le maggiori spese di parte corrente sono inoltre per: 7mila euro per la manutenzione ordinaria delle scuole, 2.100 euro per materiale antinfortunistico destinato ai dipendenti, 8mila euro a integrazione dello stanziamento per la cultura. Fra le spese in conto capitale vi sono 17mila euro per lavori da effettuarsi all’impianto antincendio delle scuole di Chevrot, 15mila per i mobili della nuova sala consiliare, 15.500 euro per serramenti e ritinteggiatura della latteria comunale, 4mila euro per arredi destinati alla scuola dell’infanzia, 2mila euro per la sostituzione di frigoriferi al Grand Chalet, 5mila euro per l’integrazione all’impianto fotovoltaico da realizzare sulla copertura della palestra di arrampicata sportiva collocata nell’area verde.
Aggiornato il Documento Unico di Programmazione Semplificato (Dups) 2024/26, con una modifica alla pianta organica e l’aggiornamento del numero delle imprese insediate nonché del programma triennale di servizi e forniture (poiché i lavori socialmente utili superano i 100mila euro e sono dunque da inserire nel Dups).
Approvato il Dups per il triennio 2025/27, nel quale è stata reinserita la riqualificazione di Casa Crétaz, nell’auspicio di trovare i fondi. “Trattandosi di un documento che, per i due terzi, sarà applicato nel corso della nuova consiliatura, ci si è limitati a sottolineare l’importanza di far rete con l’Istituzione scolvastica per servizi al territorio, a prevedere l’inserimento fra le Città del vino e a valorizzare della convenzione con il Consorzio di miglioramento fondiario. – spiega una nota – È stato sottolineato che il Dups sarà caratterizzato dal cambiamento dovuto alla cessazione dell’associazione d’ambito con il Comune di Jovençan”.
Altra novità annunciata riguarda l’istituzione di un servizio di recapito farmaci a domicilio per rispondere alle esigenze di turisti e residenti della stazione turistica di Pila, vista l’impossibilità di aprire la farmacia della località a causa della cronica mancanza di dottori farmacisti. Per poter usufruire dell’iniziativa, i cittadini interessati si possono rivolgere alla Farmacia del Pont Suaz.