Valorizzare i legami tra le comunità transalpine di Italia e Francia con una festa popolare e un incontro istituzionale. La prima edizione della Festa delle Alpi – Fête des Alpes è in programma domenica 1° settembre, dalle 10 alle 18, al Colle del Piccolo San Bernardo su iniziativa della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Dipartimento della Savoia con i loro partner.
“E’ un evento – spiega il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin – che si inserisce in un quadro di relazioni con la Savoia e con gli altri territori di confine tra Italia e Francia che, grazie alla firma del Trattato del Quirinale negli ultimi anni, potranno rafforzare ancora di più i già solidi rapporti – istituzionali, culturali e sociali – che affondano le loro radici nella storia delle nostre due comunità.”
Secondo l’Assessore Luciano Caveri, “La celebrazione dei legami di amicizia tra Valdostani e Savoiardi il prossimo 1° settembre permetterà di valorizzare il colle del Piccolo San Bernardo, luogo simbolo della fraternità tra i due popoli, che le due amministrazioni intendono sviluppare ulteriormente con interventi mirati in un prossimo futuro.”
La Fête des Alpes quest’anno incorporerà il Pass’ Pitchü – il Passaggio del colle del Piccolo San Bernardo nel dialetto locale – la tradizionale giornata di festa che di solito si svolge a inizio estate, in occasione della riapertura al traffico del colle del Piccolo San Bernardo dopo lo scioglimento della neve.
Per tutto il giorno è previsto un intrattenimento musicale, un vero e proprio villaggio che accoglie artigiani valdostani e savoiardi, degustazioni, passeggiate, giochi, escursioni paesaggistiche e la possibilità di visitare il museo dedicato alla storia dell’Hospice e del Colle del Piccolo San Bernardo.
Valle d’Aosta e Savoia si incontrano
Un incontro istituzionale, su invito, avrà luogo alle 10:00 presso l’Hospice del Piccolo San Bernardo. Sono previste due tavole rotonde sui temi e sugli esempi concreti di cooperazione transfrontaliera, a cui interverranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, il Presidente del Dipartimento della Savoia, Hervé Gaymard, e l’Assessore agli affari europei, all’innovazione, al PNRR e alle politiche nazionali della montagna della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Luciano Caveri.
Consegna dell’onorificenza di Ami de la Vallée d’Aoste a Hervé Gaymard
In apertura della sessione istituzionale, sarà consegnata a Hervé Gaymard la decorazione valdostana “Ami de la Vallée d’Aoste”, conferitagli lo scorso febbraio. Saranno presenti il Presidente della Regione, Renzo Testolin, il Presidente del Consiglio della Valle, Alberto Bertin, e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Alex Micheletto.
Una risposta
Bonjour,
Je me réjouis de cette première grande Fête des Alpes en un lieu, le Col du Petit -St-Bernard qui est pour moi la Grande route qui ouvre sur ma mémoire familiale et me rapproche de mes aïeux origines de cette merveilleuse Vallée d’Aoste où je retrouve tant de souvenirs de mes jeunes années et où j’aime venir rencontrer amis et parents encore présents. Bien entendu je serai présent dimanche 1er septembre, sur les traces de mon grand-père migrant vers la Savoie en 1910-1915, et de mon père encore enfant qui durant plusieurs années a été berger dans les pâturages du col et m’a conté tant et tant de ses souvenirs.
Merci pour votre Newsletter que je lis chaque semaine avec grand plaisir