Al via i lavori di mitigazione del rischio di caduta massi sulla regionale della Valle di Gressoney

L'intervento, in località Steischlag di Gressoney-Saint-Jean, prevede la realizzazione di rilevati paramassi per un importo complessivo di quasi 3 milioni di euro.
strada Gressoney-Saint-Jean 4 marzo 2024
Società

Sono iniziati i lavori di mitigazione del rischio di caduta massi a monte della strada regionale n. 44 della Valle di Gressoney, in località Steischlag di Gressoney-Saint-Jean.

L’intervento prevede la realizzazione di rilevati paramassi per un importo complessivo di spesa pari a 2 milioni 936 mila 736,07 euro, di cui 2 milioni 855 mila 778,27 a valere su finanziamenti statali destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico.

“Gli interventi sono stati resi necessari a seguito del verificarsi di periodici fenomeni di crollo lapideo – ricorda l’Assessore Davide Sapinet – per poter procedere a interventi di mitigazione del rischio di caduta massi dal versante a monte della strada regionale n. 44 in località Steischlag, a tutela della S.R.44”.

“Siamo soddisfatti – evidenzia il Sindaco Mattia Alliod – che inizino questi importanti lavori di mitigazione del rischio di caduta massi a protezione di abitazioni e della strada regionale a seguito dei crolli che si sono verificati negli anni in quella zona. Le prime criticità si sono avute nel 2015, segnalate da parte dei residenti e dall’Amministrazione comunale, e dopo attenti studi ne è emersa una situazione critica che richiedeva un intervento importante. Ci tengo personalmente a ringraziare i tecnici regionali della Struttura Attività Geologiche per l’attenzione che hanno dedicato nei diversi incontri che ci sono stati con l’amministrazione comunale e i proprietari dei terreni dove insisteranno le opere.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte