Nella terza giornata del campionato IHL, l’HC Aosta ha subito la prima sconfitta stagionale, cedendo 4-2 sul ghiaccio dell’HC Feltre. Un risultato amaro per i valdostani, che nella scorsa stagione avevano dominato il campionato IHL Division 1 con 25 vittorie su 27 partite, perdendo solo una volta, a Bolzano contro l’AHC Vinschgau Eisfix.
Questo risultato interrompe dunque il periodo di imbattibilità dell’Aosta, che sta affrontando la sfida della categoria superiore con determinazione, ma con nuove difficoltà.
La partita, giocata al palaghiaccio di Feltre, è stata una vera battaglia fin dai primi minuti. I padroni di casa hanno saputo sfruttare al meglio le situazioni di superiorità numerica, portandosi rapidamente in vantaggio grazie alle reti di Foltin al 2° minuto e di Korkiakoski al 4°. L’HC Aosta, nonostante l’immediato svantaggio, ha cercato di reagire nel secondo periodo, dimezzando lo svantaggio al 25° minuto con Nardella, assistito da Buono e Berger in power play. Tuttavia, appena due minuti dopo, il Feltre ha ristabilito le distanze con un goal di Kadlec.
La reazione dell’Aosta non si è fatta attendere, e Buono ha riaperto i giochi al 28°, portando il risultato sul 3-2. La partita è rimasta apertissima, ma il Feltre ha dimostrato grande solidità difensiva e ha trovato la rete della vittoria al 50° minuto con la seconda rete personale di Foltin, chiudendo il match sul 4-2.
Nonostante la sconfitta, l’HC Aosta è riuscita a mettere pressione un avversario molto organizzato. Purtroppo, i numerosi minuti di penalità hanno pesato sul rendimento dei valdostani, che hanno dovuto giocare spesso in inferiorità numerica e questo denota poca disciplina con cui i ragazzi hanno approcciato questa prima uscita da casa. Con 36 tiri in porta, i padroni di casa hanno messo a dura prova il portiere valdostano, che ha cercato di contrastare gli attacchi avversari.
L’HC Aosta è comunque al quarto posto in classifica con 6 punti in 3 partite, insieme all’HC Feltre (6 punti in 3 partite), HCMV Varese Hockey (6 punti in 3 partite), mentre al primo posto c’è il SV Kaltern Caldaro rothoblaas (9 punti in 3 partite).
Questa sconfitta sul ghiaccio per l’Aosta è uno stimolo per una maggior concentrazione per la partita di giovedì 3 ottobre ore 20:00, in casa, contro il Pergine.
ROSTER: Marinelli, Tura, Buono, Lysenko, Pfoestl, Garber, Buono, Moucka, De Toni, Badoglio, Nardella, Mazzocchi, Nimenko, Mocellin, Fraschetta, Timpone, Berger, Garau, Gesumaria, De Nardin, De Santi, Viliotti.
Coach: Luca Giovinazzo. Manager: Giuseppe Miceli