“Come vinsi la guerra” di Buster Keaton apre la Saison Culturelle Cinema

Il film, in programma il 30 ottobre alle 20.30, sarà musicato dal vivo dal trio “Drumpet” di Fabrizio Bosso, Lorenzo Tucci e Daniele Sorrentino.
Come vinsi la guerra di Buster Keaton

Ad inaugurare la sezione cinema della Saison Culturelle, mercoledì 30 ottobre alle 20.30, sarà la proiezione del film “Come vinsi la guerra” di Buster Keaton (The General, USA, 1927, 75’) al Teatro Splendor. Il film, inizialmente accolto freddamente dal pubblico, è oggi considerato il capolavoro di Keaton e uno dei film dei più importanti della storia del cinema.

Per l’occasione, l’opera sarà musicata dal vivo dal trio Drumpet di Fabrizio Bosso (trombettista), Lorenzo Tucci (batterista) e Daniele Sorrentino (contrabbassista). I temi affrontati in Drumpet, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione jazz all’improvvisazione totale, da ambientazioni filmografiche all’R&B e a sbalzi repentini più romantici, con un affiatamento maturato nel tempo.

L’ingresso all’evento è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

come vinsi la guerra
Come vinsi la guerra

Come vinsi la guerra

Il film, ambientato durante la guerra di secessione, racconta la storia Johnnie Gray (Buster Keaton). Il suo mondo ruota attorno a due sole cose: la sua locomotiva, chiamata “Il Generale” e la sua fidanzata. La guerra, però, complica le cose, sia perché Johnnie non riesce ad arruolarsi nell’esercito, provocando così lo sdegno della famiglia di Annabelle, sia perché l’esercito avversario decide di rubare “Il Generale” per sferrare l’attacco decisivo. A Johnnie non resta altro che cercare di sottrarla dalle mani nemiche, anche a costo di lottare da solo. La necessità di portare a termine la sua missione si farà sentire in modo più prepotente quando scoprirà che l’esercito nemico ha sequestrato anche la sua Annabelle, che si trovava sul treno al momento del furto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte