Un’occasione di confronto per chiunque desideri comprendere meglio le radici e le complessità del conflitto israelo-palestinese, ma anche esplorare le possibilità di dialogo e riconciliazione tra questi due popoli. Ad offrirla sarà l’appuntamento di mercoledì 30 ottobre, alle ore 18 organizzato dalle Acli regionali della Valle d’Aosta e da Ipsia (Istituto Pace, Sviluppo e Innovazione Acli) nell’ambito del progetto Voci di Pace, con il patrocinio del Comune di Aosta e il sostegno del CSV.
Presso la sala della Biblioteca regionale di Aosta sarà proiettato il docufilm di Michael Kaminer : “Sar’a”. Una pellicola che racconta la storia di un Kibbutz costruito nel 1948 sulle rovine di un villaggio palestinese. Attraverso le storie raccolte dal regista e l’interpretazione di Fuad Kamel Hamdan, il film, già presentato all’International Film Festival on Nakba and Return nel 2015, offre uno sguardo autentico sulle complessità del conflitto israelo-palestinese, rivelando come sogni e vite di due popoli si intrecciano e talvolta si sovrappongono.
A dialogare con il pubblico e condividere testimonianze dirette saranno lo stesso regista israeliano Michael Kaminer e il palestinese Fuad Kamel Hamdan. Giancarlo Rosso di Voci di Pace Valle d’Aosta e Mauro Montalbetti di IPSIA ACLI ong modereranno la discussione post proiezione preceduta dai saluti di Luca Tonino, Presidente del Consiglio Comunale di Aosta e di Stefania Sacchi, Presidente delle Acli regionali della Valle d’Aosta.
La serata sarà preceduta da due incontri sempre alla presenza dei due ospiti con alcune classi delle scuole superiori di Aosta, Il 29 ottobre alla mattina presso la sala Ida Maria Viglino della Regione e la mattina del 30 ottobre presso la Biblioteca regionale