In Valle d’Aosta è tempo di riaccendere i forni dei villaggi per la nona festa transfrontaliera “Lo Pan Ner – I pani delle Alpi”. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, una cinquantina di comuni valdostani – da Courmayeur a Perloz – riapriranno i loro forni antichi per la preparazione del tradizionale pane nero, rievocando un’usanza che un tempo univa le comunità di montagna. In passato, ogni villaggio disponeva di un forno condiviso dove le famiglie si riunivano per cuocere il pane, soprattutto nel periodo compreso tra Santa Barbara e la Vigilia di Natale.
Nel corso degli anni, la festa ha varcato i confini regionali, coinvolgendo oggi altre località alpine in Italia e oltre e oggi si festeggia Lo Pan Ner anche a Bergamo, Brescia, Sondrio, Varese, Valle Ossola, Lozzolo, Val Posschiavo, in Svizzera, Parc des Bauges, in Francia, e Kranjska Gora, in Slovenia.
La maggior parte degli eventi in programma quest’anno si concentra a Châtillon dove il 26 e 27 ottobre, in concomitanza con la 31ª Sagra del Miele, sono in programma eventi e attività dedicate ad adulti e bambini. Gli appuntamenti prenderanno il via sabato alle 15 con la passeggiata guidata alla scoperta del borgo. Sempre a Châtillon, domenica 27 ottobre alle 18, si terrà la premiazione dei migliori pani presentati ai concorsi dai forni del villaggio.