Nella nona partita del campionato IHL, l’HC Aosta ha confermato il suo stato di forma battendo l’HCMV Varese Hockey 6-5 al Palaghiaccio di Aosta. Dopo la spettacolare rimonta di Dobbiaco, dove avevano recuperato cinque reti per vincere all’overtime, i valdostani hanno dimostrato ancora una volta il loro potenziale offensivo, mettendo a segno sei reti contro il Varese e mantenendo così il primato del miglior attacco del campionato con un totale di 51 goal realizzati.
La partita si è disputata ieri, giovedì 24 ottobre, alle 20, davanti ad un Palaghiaccio pieno di tifosi. Il Varese, quarto in classifica e solo due punti dietro l’Aosta, ha dimostrato grande solidità, con un gioco fisico e veloce che ha messo a dura prova i padroni di casa.
Il match è iniziato con grande intensità, ma solo a 2’30’’ dalla fine del primo periodo l’Aosta è riuscita a sbloccare il risultato con Nardella, assistito da Carmine e Christian Buono in situazione di power play, portando il punteggio sull’1-0.
Il secondo periodo ha visto una serie di reti da entrambe le squadre. Dopo il pareggio del Varese al 24° minuto con Maekinen, i valdostani hanno risposto con due reti nel giro di 38 secondi. Al 30’49”, Garau ha segnato il 2-1, supportato dagli ottimi assist di Christian Buono e Pfoestl.
Poco dopo, al 33’11”, De Toni ha aumentato il vantaggio per l’Aosta, sempre in power play, assistito da Moucka e Lysenko, portando il punteggio sul 3-1.
Il Varese non si è arreso, accorciando le distanze poco dopo con un’altra rete di Maekinen, che ha portato il punteggio sul 3-2. Al 38°, Franchini ha segnato il goal del pareggio, alimentando le speranze di rimonta degli ospiti (3-3). Tuttavia, l’Aosta ha ripreso il controllo della partita con il goal di De Santi a 30 secondi dalla fine del periodo, servito da Nardella e Lysenko. I ragazzi di coach Giovinazzo sono andati negli spogliatoi in vantaggio per 4-3.
Nel terzo periodo, i padroni di casa hanno consolidato il vantaggio con un’altra rete al 48°, grazie a Pfoestl su assist di Timpone e De Nardin (5-3). Nonostante il Varese abbia tentato di riaprire la partita con il solito Maekinen al 49°, l’Aosta ha continuato a tenere duro. Al 54’47”, De Toni ha segnato il sesto goal della partita in power play, con assist di Moucka e Nimenko (6-4).
Negli ultimi minuti, la squadra ospite ha accorciato nuovamente le distanze con una rete di Franchini al 56°, ma l’Aosta è riuscita a mantenere il vantaggio fino al suono della sirena finale, chiudendo la partita con una vittoria per 6-5.
Nonostante qualche difficoltà difensiva iniziale e numerose penalità, l’HC Aosta è riuscito a prevalere grazie al proprio attacco e all’abilità di sfruttare le situazioni di superiorità numerica. Con questa vittoria, i valdostani allungano sul Varese in classifica e raggiungono il Feltre al secondo posto.
La prossima partita si terrà questo sabato, al Palaghiaccio “G. Scola” di Alba di Canazei (TN) contro il Fassa Falcons.
ROSTER: Marinelli, Tura, Carmine Buono, Gesumaria, Chirstian Buono, Moucka, Garau, Lysenko, De Nardin, Badoglio, Viliotti, Nardella, Pfoestl, De Santi, Nimenko, Fraschetta, De Toni, Timpone, Berger, Mocellin, Lenta.
Coach: Luca Giovinazzo, Alessandro Fontana (Assistant Coach), Dennis Sodano (Manager)