L’HC Aosta torna a casa con una vittoria sofferta ma meritata: ieri, sabato 26 ottobre, ha battuto il Fassa Falcons per 5-4 al Palaghiaccio G. Scola di Alba di Canazei (TN).
La partita si apre subito a favore dell’HC Aosta, che sblocca il risultato già al minuto 1’17” grazie a Nardella, bravo a sorprendere la difesa avversaria in una situazione di inferiorità numerica. Il ritmo rimane alto e, al 5° minuto, in power play, Nardella trova il secondo goal grazie all’assist di Carmine Buono e Timpone. Il Fassa Falcons risponde dopo 4 minuti con Cassan, accorciando le distanze e riaprendo momentaneamente la partita. Ma l’Aosta non tarda a reagire, con Berger che firma il 3-1 al minuto 13’38”, sfruttando ancora una volta un power play con il contributo di Buono e Nardella.
Nel secondo periodo, i padroni di casa accorciano di nuovo le distanze con Salo, che segna il 2-3 al minuto 17’52”. Nonostante il tentativo di rimonta, l’Aosta risponde segnando il 4-2 al 24° minuto con De Santi, in una bella azione con gli assist di Garau e Lysenko. I valdostani allungano di nuovo al 27° con Carmine Buono, con assist di De Santi e Nardella, grazie a un’altra situazione di power play che porta il punteggio sul 5-2.
I padroni di casa però non si arrendono e riescono a riavvicinarsi con altre due reti, segnate rispettivamente da Vigl al 32° e, dopo 2 minuti, da Trottner, chiudendo il divario a un solo goal (4-5).
Nell’ultimo periodo non ci sono state reti da parte di nessuna delle due squadre. I ragazzi di Coach Giovinazzo provano a cercare costantemente altre reti, effettuando ben 14 shots rispetto ai 3 degli avversari, ma nessun puck entra nella rete. L’Aosta mantiene la calma e difende il vantaggio fino alla sirena finale, portando a casa altri tre punti preziosi.
Questa vittoria mantiene i valdostani ancorati al 2° posto a parimerito con il Feltre, a 22 punti e solo a -2 dalla capolista, SV Kaltern Caldaro Rothoblaas.
La prossima partita per l’HC Aosta sarà venerdì 1° novembre in casa contro il Valdifiemme.
ROOSTER: Timpone, Badoglio, De Santi, Pfoestl, Gesumaria, Carmine Buono, Fraschetta, Marinelli, Lysenko, De Toni, Garau, Tura, Nimenko, Mocellin, Moucka, Nardella, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Viliotti.
Coach: Luca Giovinazzo, Dennis Sodano (Manager)