Dovrebbero partire alla fine della prossima estate i lavori di sistemazione dell’area antistante il castello di Fénis.
Il progetto, partito nel 2018 e affidato all’architetto Rosset Roberto di Aosta, prevede la costruzione di una nuova struttura interrata finalizzata a ospitare una biglietteria, i servizi igienici, una sala multimediale com proiezione di video promozionali e un coffee shop con prodotti locali.
Il costo complessivo dell’intervento è di 3,9 milioni di euro, di cui 3,7 milioni di euro di finanziamento regionale e i restanti 200 mila euro di fondi propri. Per conoscere il nuovo volto del castello di Fénis, illustrato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale. serviranno almeno due anni.
Sempre durante l’Assemblea cittadina è stata approvata la quarta variazione al bilancio di previsione 2024/2026 e il relativo Documento unico di programmazione semplificato (DUPS), che pareggia quest’anno a 458.056 euro, con un avanzo che verrà investito in una serie di progetti tra cui l’adeguamento delle spese del rifacimento dell’impianto elettrico e antincendio dell’edificio scolastico. Tra gli altri interventi figurano la realizzazione di una passerella pedonale a collegamento con il vicino comune di Nus, l’implementazione del sistema di videosorveglianza del paese e le ultime attività sulla riqualificazione del secondo lotto dell’area di Chez Sapin con acquisto di alcune attrezzature destinate al locale bar.