È arrivata la festa patronale del quartiere di Saint-Martin-de-Corléans e, per l’occasione, anche l’Area Megalitica ha organizzato alcuni appuntamenti culturali. Da sabato 9 a lunedì 11 novembre sono previste performance artistiche, teatrali e musicali, attività per famiglie e visite speciali a ingresso gratuito. Ci sarà anche una installazione artistica fissa che rimarrà visitabile fino al 1° dicembre. Si tratta di PROSOPON – La Camera di Orfeo, un’installazione in cui si intrecciano storia e mitologia, narrate attraverso due opere audiovisive incentrate su due viaggi: l’odissea compiuta di Odisseo, e l’odissea immobile di Penelope.
Sabato 9 novembre, alle ore 15, 16 e 17, la performance SAND ART – Simboli di sabbia coinvolgerà il pubblico attraverso animazioni visive ottenute con granelli di sabbia. La bellezza e l’incanto di luoghi culturali conosciuti trasporteranno gli spettatori intorno al mondo. La performance, a cura di Beppe Brondino e Madame Zorà, prevede anche un approfondimento dedicato alle impronte umane impresse sul terreno e visibili nella sezione protostorica del Museo.
Domenica 10 novembre alle ore 10.45 la compagnia Replicante teatro inaugurerà EIDOS – La forma del tempo, Verso Itaca: concerto-spettacolo tratto dall’Odissea di Omero, con Andrea Damarco e Alexine Dayné (voci recitanti), Christian Curcio e Federico Gregori (oud e bouzuki). A seguire, L’Odissea dell’anima porterà in scena le intense riflessioni dello storico e scrittore Andrea Désandré. Alle ore 15.30 il pomeriggio sarà dedicato alle famiglie con lo spettacolo di oggetti animati tratto dal mito di Demetra e Core La nascita delle stagioni, il mito raccontato ai più piccoli, a cura di Framedivision.
Lunedì 11 novembre, infine, alle ore 10.30, 11, 11.30, 15, 15.30, 16, 16.30 e 17, i visitatori potranno accedere a luoghi solitamente preclusi grazie alle visite straordinarie Sai cos’è undolmen?, accompagnati dagli archeologi della Soprintendenza sarà possibile scoprire da vicino la tomba al centro dell’Area megalitica e apprezzarne dettagli e particolari, solitamente non visibili.
Gli eventi sono organizzati dall’Assessorato regionale per i Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, per partecipare alle singole iniziative è obbligatoria la prenotazione al numero 0165 552420.