Torna, ad Aosta, il tradizionale Concerto di Gala di Santa Cecilia in programma venerdì 15 novembre alle 20.45 al teatro Giacosa.
Il concerto, organizzato dalla Banda Municipale di Aosta con il sostegno dell’Amministrazione comunale e diretto dal M° Daniele Papalia, sarà aperto da Milani del compositore Enrico Gianino, marcia commissionata appositamente per il 36° Raduno delle bande musicali valdostane ospitato proprio nel capoluogo regionale nel 2008.
A seguire, il corpo filarmonico cittadino proporrà al pubblico Fanfare for the Common Man, composto nel 1942 da Aaron Copland e arrangiato per banda da Robert Longfield, Celebration Fanfare del compositore Francesco Cardaropoli, Belgian Pictures del compositore belga André Waignein, e The King’s Gambit scritto da Algirdas Matonis (Matonizz).
Quest’ultimo brano verrà presentato nell’arrangiamento per clarinetto, sassofono solisti e banda del M° Daniele Papalia con i solisti M° Davide Papalia al clarinetto e M° Alex Alberto al sassofono tenore.
Per concludere, sarà eseguita la colonna sonora del film Silverado scritta da Bruce Broughton, seguita da un arrangiamento del M° Daniele Papalia del IV° movimento della Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak.
“La Festa di Santa Cecilia, patrona della musica, rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità – si legge in una nota della banda municipale –. È un’occasione per celebrare la bellezza della musica, un linguaggio universale che unisce persone di ogni età e provenienza. Con questo concerto, l’intento non è solo quello di intrattenere il pubblico, ma anche valorizzare il patrimonio musicale locale e ringraziare tutti coloro che, con la loro passione e il loro impegno, contribuiscono a mantenere viva questa tradizione”.
Le celebrazioni continueranno poi nella notte tra il 16 e il 17 novembre, quando la Banda Musicale suonerà la tradizionale sveglia per le vie della città.