Il 22 novembre 2024, la Pépinière d’Entreprises di Aosta ospiterà un evento per tutti coloro che desiderano scoprire le potenzialità del modello cooperativo e le opportunità imprenditoriali legate a questo settore. “Cooperattiva: la società cooperativa accende le opportunità imprenditoriali” è un appuntamento, promosso dall’Assessorato dello Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Valle d’Aosta, rivolto ad aspiranti imprenditori, operatori del settore e a chiunque sia interessato a comprendere il valore delle cooperative come strumento di crescita inclusiva e democratica.
Il programma
L’evento, che durerà tutta la giornata, è strutturato per offrire un’esperienza formativa completa grazie alla presenza di esperti e professionisti di rilievo nazionale. La mattinata sarà dedicata a interventi e presentazioni che illustreranno il potenziale delle cooperative come motore di sviluppo socio-economico, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. I relatori offriranno una panoramica sulle opportunità finanziarie e le strategie di resilienza per le imprese cooperative.
Il pomeriggio sarà animato da testimonianze di cooperative di successo locali e nazionali, seguite da un workshop pratico, “WorkCoop”, per guidare i neo-imprenditori nel percorso di creazione e gestione di una cooperativa. L’incontro si concluderà con un “Open Coffee” – un momento informale per il confronto diretto tra i partecipanti,gli enti ausiliari della cooperazione e le cooperative presenti.
L’evento moderato dal giornalista Emilio Gelosi sarà un’occasione imperdibile per chi desidera avvicinarsi al mondo della cooperazione
L’invito è aperto a tutti, previa iscrizione gratuita online, per partecipare a questo evento che intende offrire un supporto concreto a chi desidera sviluppare idee imprenditoriali che possano generare un impatto positivo nella comunità. In più, l’evento rappresenterà un’opportunità di networking con esperti e imprenditori che hanno già abbracciato il modello cooperativo. Previsti dei crediti formativi per i dottori commercialisti. Partecipare alle prime tre sessioni o al workshop pomeridiano permetterà di ottenere un attestato di frequenza.
Le novità legislative
In questo contesto di sensibilizzazione e promozione del mondo cooperativo, è stata recentemente approvata dal Consiglio regionale una nuova legge che prevede contributi a fondo perduto per supportare la nascita e la crescita delle cooperative in Valle d’Aosta. Tale provvedimento, promosso dall’Assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy, punta a rafforzare il tessuto cooperativo regionale, e la sua presentazione ufficiale si terrà proprio nell’ambito dell’evento del 22 novembre.
Per ulteriori informazioni sull’evento e per registrarsi, visitare il sito ufficiale dell’iniziativa qui.