Due incontri ad Aosta dedicati ai diritti delle persone con disabilità

Sabato 23 novembre si parlerà di adozioni con l'evento "La rete che accompagna", mentre giovedì 28 il focus sarà sulla legge delega in materia di disabilità. Entrambi gli incontri si terranno nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale.
Palazzo regionale
Società

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebre il 3 dicembre, l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali promuove due incontri dedicati al tema dell’inclusione e alle nuove riforme, sabato 23 e giovedì 28 novembre.

Sabato 23 novembre

Il primo incontro, “La rete che accompagna – La disabilità nelle storie adottive”, si terrà sabato 23 novembre, dalle 9 alle 12.30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. Il tema dell’adozione di bambini con disabilità sarà affrontato attraverso le testimonianze dirette di famiglie adottive, esperti sanitari e scolastici, e le storie di Angelica ed Edy, due ragazzi che hanno vissuto in prima persona questo percorso, e delle rispettive famiglie.

Seguirà una riflessione sull’inclusione dei minori adottati a scuola in collaborazione con l’Ufficio Supporto Autonomia Scolastica. A chiusura dell’incontro, l’Unità di Valutazione Multidimensionale della disabilità presenterà brevemente la propria attività di accompagnamento dei ragazzi nel delicato passaggio di transizione dalla scuola alla vita adulta con il “Progetto di Vita“.

Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali  Carlo Marzi, interverranno  Barbara Di Cursi e Linda Marmetto, referenti del C.I.F.A di Torino -Centro internazionale per l’infanzia e la Famiglia, il dottor Andrea Di Francesco, referente per la Chirurgia maxillo-facciale Pediatrica, Ospedali di ASST Lariana e co-fondatore di “Progetto Sorriso nel mondo onlus” e Marina Pavarini, docente distaccata presso l’Ufficio Supporto Autonomia Scolastica – Area Inclusione – della Sovraintendenza agli studi della Valle. L’iniziativa sarà moderata dall’ Unità di valutazione Multidimensionale della disabilità (UVMDi) e da Amelia Torreano e Anna Le Cause, del Servizio adozioni della Struttura Servizi alla persona, alla famiglia e disagio.

Giovedì 28 novembre

Il secondo appuntamento, in programma giovedì 28 novembre dalle 14 alle 18.30, sempre nella Sala Maria Ida Viglino, si sposta invece sul piano delle riforme. Si discuterà su “I diritti delle persone con disabilità. Legge delega in materia di disabilità e decreti attuativi: la riforma in atto” con la collaborazione del Comitato Famiglie 162 per l’attuazione della L.162 in Valle d’Aosta. In particolare verranno approfondite le novità legislative e le loro implicazioni pratiche per le persone coinvolte, con l’obiettivo di informare e attivare tutte le parti interessate, dai cittadini alle autorità.

Durante l’incontro, condotto e moderato dalla giornalista Nathalie Grange, interverranno Adele Squillaci, Difensore civico e Garante delle persone con disabilità della Valle d’Aosta, Daniele Piccione, Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, Professore di Diritti costituzionali e disabilità nell’Università di Parma, Coordinatore della Commissione di studio redigente gli schemi dei decreti legislativi attuativi della legge di delega in materia di disabilità istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e Ciro Tarantino, professore di Sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dove insegna Sociologia della disabilità, componente della Commissione di studio redigente gli schemi dei decreti legislativi attuativi della legge di delega in materia di disabilità istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

“Abbiamo avviato la revisione della legge regionale 14 del 2008 sul sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità che sarà condivisa con le associazioni, il territorio e il Consiglio”, afferma l’Assessore Marzi. Riteniamo prioritario dare centralità alla persona, rendendo i progetti di vita sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative di ognuno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte