In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebre il 3 dicembre, l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali promuove un incontro dedicato alle nuove riforme.
I diritti delle persone con disabilità. Legge delega in materia di disabilità e decreti attuativi: la riforma in atto
E’ in programma giovedì 28 novembre dalle 14 alle 18.30, nella Sala Maria Ida Viglino. Realizzato in collaborazione con il Comitato Famiglie 162 per l’attuazione della L.162 in Valle d’Aosta. In particolare verranno approfondite le novità legislative e le loro implicazioni pratiche per le persone coinvolte, con l’obiettivo di informare e attivare tutte le parti interessate, dai cittadini alle autorità.
Durante l’incontro, condotto e moderato dalla giornalista Nathalie Grange, interverranno Adele Squillaci, Difensore civico e Garante delle persone con disabilità della Valle d’Aosta, Daniele Piccione, Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, Professore di Diritti costituzionali e disabilità nell’Università di Parma, Coordinatore della Commissione di studio redigente gli schemi dei decreti legislativi attuativi della legge di delega in materia di disabilità istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e Ciro Tarantino, professore di Sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dove insegna Sociologia della disabilità, componente della Commissione di studio redigente gli schemi dei decreti legislativi attuativi della legge di delega in materia di disabilità istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
“Abbiamo avviato la revisione della legge regionale 14 del 2008 sul sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità che sarà condivisa con le associazioni, il territorio e il Consiglio”, afferma l’Assessore Carlo Marzi. Riteniamo prioritario dare centralità alla persona, rendendo i progetti di vita sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative di ognuno”.