Torna per la sua terza edizione, Luci di Natale al Forte di Bard, lo spettacolo immersivo a 360 gradi fatto di suoni e luci, che illuminerà la Piazza d’Armi della fortezza.
Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, a partire dalle 17.30, andranno in scena gli effetti speciali del video mapping che verranno proiettati sulle facciate, in un nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni intitolato Il regno delle stelle.
Nella Piazza d’Armi sarà allestito anche uno scenografico Villaggio di Babbo Natale e dei suoi folletti che ospiterà animazioni e laboratori per i più piccoli nel corso delle feste.
Non solo, perché dal 7 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 la cappella militare accoglierà Lì Santoun d’Arles, il presepe curato dall’Association des amis du Salon International des Santonniers di Arles. Grande 80 metri quadrati, rappresenta un tipico villaggio provenzale del IX secolo, con oltre 250 statue tutte realizzate in modo artigianale.
I Santoun, che significa Piccolo Santo, sono statuine in argilla realizzate attraverso una tecnica antica. Gli artigiani Santonniers prima modellano la statua e in seguito fanno seccare la forma più volte, con l’ausilio di stampi in gesso; infine, le dipingono con apposite tempere e le vestono. Le statue raffigurano, oltre alla scena della Natività, i mestieri tipici di questa regione del Sud della Francia.
Accanto agli scorci di vita quotidiana, sono rappresentate anche alcune tradizioni popolari come, ad esempio, il pellegrinaggio dei gitani a Saintes-Marie-de-la-Mer ed il Mercato di Provenza.