Il Pink Trail torna con due gare e riapre la questione delle sovrapposizioni

Mentre si sta ancora lavorando ad un calendario di gare condiviso, il Pink Trail Flowers il 25 maggio e il Torgnon Pink Trail e il 5 ottobre, entrambi con un vertical e un trail, cadono gli stessi giorni del Tor de Gargantua e Aosta21K e di Road to Gran San Bernardo.
Torgnon Pink Trail Foto Davide Verthuy
Sport

Neanche il tempo di chiudere la stagione 2024, e già la bozza di calendari di trail e corsa in montagna per il 2025 riaccende l’annosa questione dell’abbondanza e delle sovrapposizioni di gare. Ma andiamo con ordine.

Il Torgnon Pink Trail raddoppia, anzi: si fa in quattro. Durante la serata di presentazione dello Skialp Pink Circuit, l’ASD 4Pink Trail ha anche illustrato le novità delle sue gare di corsa in montagna. Il Torgnon Pink Trail, giunto alla sua quinta edizione, si sposta a domenica 5 ottobre. Al trail da 19 km con 1.300 metri di dislivello si aggiunge il Vertical Meabé, con partenza dal centro del paese e arrivo in cima al Meabé dopo 1.000 metri di dislivello e 8 km di sviluppo. La scelta di spostare la data, spiegano gli organizzatori, “nasce dal desiderio di offrire un’esperienza indimenticabile e, soprattutto, di realizzare finalmente il tanto atteso concatenamento delle due punte, includendo le spettacolari vette del Meabé e della Becca d’Aver”. Le gare, inoltre, ospiteranno la conclusione del Tour Trail Valle d’Aosta.

A prendere il posto sul calendario del “vecchio” Pink Trail, solitamente nella seconda metà di maggio, sarà il nuovo Pink Trail Flowers, in programma domenica 25 maggio con un Vertical e un Trail. Il Vertical partirà da Antey-Saint-André e arriverà alla panchina rossa di La Magdeleine dopo 6,5 km e 1.000 metri di dislivello, mentre il Trail unirà i due comuni con un percorso ad anello da 16 km con 1.000 metri di dislivello.

In entrambe le occasioni sono previsti anche momenti dedicati ai più piccoli.

Si riaccende la questione delle sovrapposizioni

L’annuncio – un po’ a sorpresa, visto che si sta ancora lavorando ad un calendario il più possibile condiviso come l’anno scorso – non ha mancato di suscitare polemiche tra gli addetti ai lavori, soprattutto atleti ed organizzatori. Come l’anno scorso, il Pink Trail di fine maggio dovrebbe andare a sovrapporsi con il Tor de Gargantua e con l’Aosta 21K, che sono in calendario lo stesso giorno. Come se non bastasse, lo spostamento a inizio ottobre del Pink Trail “originale” cade lo stesso giorno in cui, da due anni a questa parte, si svolge il vertical Road to Gran San Bernardo. Mentre continuano gli incontri tra organizzatori, società, federazioni, le premesse per una stagione “di fuoco” ci sono già tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte