Con l’obiettivo di indagare la materia oscura e l’energia oscura, nel luglio 2023 è stato lanciato da Cape Canaveral il satellite Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). A far parte della missione è anche Matteo Calabrese, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta che, lunedì 9 dicembre alle ore 21 sarà in Biblioteca regionale ad Aosta per mostrare le prime immagini realizzate da Euclid.
L’appuntamento sarà introdotto da Jean Marc Christille, direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, e moderato da Andrea Bernagozzi, anch’egli ricercatore nel polo astronomico a Saint-Barthélemy. La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili; chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione.
Il contributo scientifico dell’OAVdA alla missione Euclid è reso possibile anche dal sostegno della Fondazione CRT di Torino.