Allerta gialla per valanghe in Alta Valle. Attesi fino a un massimo di 70 cm di neve

Nelle zone di confine, a 2000 metri, potranno cadere una media di 40 cm, fino ad un massimo di 70 cm. L'Ufficio meteo regionale segnala inoltre vento forte in quota, con possibili raffiche nelle valli, ed effetto wind-chill in montagna.
Allerta 22 dicembre
Cronaca

Il Centro funzionale della Regione ha emesso un avviso di criticità, gialla – moderata, per pericolo valanghe in Alta Valle, in particolare nelle zone di confine.Dalla serata di oggi, sabato 21 dicembre, è attesa neve nelle valli del Monte Bianco, del Gran San Bernardo e nell’alta Valtournenche. Il limite neve è previsto per domani mattina intorno ai 1300 metri, in calo nel pomeriggio fino a 600 metri. A 2000 metri sono attese medie di 15 cm, con massime di 45 cm di neve fresca in media Valle, 10 cm in Bassa Valle e nelle valli del Gran Paradiso, con massime di 30 cm e 40 cm nelle valli del Monte Bianco, del Gran San Bernardo e nell’alta Valtournenche, con massime di 70 cm.

L’Ufficio meteo regionale segnala inoltre vento forte in quota, con possibili raffiche nelle valli, ed effetto wind-chill in montagna.

Per lunedì sono ancora attese nubi e deboli nevicate sui confini esteri, schiarite altrove. Da martedì attesa una rimonta della pressione per un campo anticiclonico che si sviluppa verso l’Europa occidentale e centrale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte