Parla cinese e spagnolo la Sprint Race di Crévacol, valida per la Coppa del Mondo ISMF giovanile (scialpinismo giovanile). Il comprensorio della valle del Gran San Bernardo ha accolto questa mattina circa 100 atleti provenienti da 14 nazioni delle categorie Under 18 e Under 20.
Nella categoria U20 femminile, la spagnola Laia Selles Sanchez ha dominato la gara con un tempo finale di 03:48.0, seguita dalla ceca Eva Matejovicova, distanziata di soli 0.3 secondi, e dalla cinese Yuzhen Cidan, terza a 1.2 secondi dalla vincitrice.
Tra gli U20 maschili, il cinese Bu Luer ha conquistato la vittoria con un tempo di 03:09.8, precedendo l’italiano Erik Canovi di appena 0.3 secondi. Il podio è stato completato dal connazionale del vincitore, Yuxin Bi, con un distacco di 8.0 secondi.
Nella categoria U18 femminile sul gradino più alto del podio sale la cinese Ani Pumu, con il tempo di 04:08.1. L’italiana Giorgia Pollini è seconda con un ritardo di 15.6 secondi, mentre la spagnola Emma Bogonez Martin ha chiuso terza a 23.6 secondi. Fra i maschi vince il cinese Langjia Gongsong (03:20.6), secondo il norvegese Isak Drøpping, con un distacco di 4.6 secondi, seguito dallo spagnolo Gil Rocias Sacrest, terzo a 6.2 secondi dal vincitore.
Domani, domenica 22 dicembre, si torna in pista con la Vertical Race, seconda prova della Coppa del Mondo ISMF giovanile. In programma anche una gara promozionale “open” aperta agli appassionati di scialpinismo di tutte le categorie, dagli Under 12 ai Senior Master.