Nell’ambito della rassegna “Bibliorencontres – Cineforum”, organizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali in collaborazione con Aiace VdA e curata da Gianluca Gallizioli, la Biblioteca regionale di Aosta ospita la proiezione del film “L’innocente” di Louis Garrel (2022). L’appuntamento è in programma per sabato 18 gennaio alle 16.
“L’innocente” è una commedia brillante e sofisticata che affronta temi profondi con un tono leggero e ironico: racconta la storia di Abel, un giovane la cui madre, Sylvie, decide di sposare un detenuto conosciuto durante un laboratorio teatrale in carcere. Preoccupato per le conseguenze di questa scelta, Abel si trova coinvolto in una serie di situazioni imprevedibili che lo portano a interrogarsi su temi importanti quali la fiducia e l’amore. Garrel, con il suo inconfondibile tocco sensibile e ironico, offre al pubblico un’opera divertente, ma al tempo stesso ricca di sfumature emotive. Una narrazione dinamica, sostenuta da dialoghi vivaci, caratterizza questo film, che, con un cast di volti noti, spazia tra la commedia romantica, il noir e il dramma familiare.
La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di Aiace VdA, per dare agli spettatori l’opportunità di approfondire gli spunti offerti dal film.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. L’evento si svolgerà regolarmente, nonostante la chiusura per inventario della Biblioteca regionale dal 13 al 18 gennaio.

Il Cineforum
La rassegna di quest’anno è dedicata al cinema d’oltralpe e presenta sei film, di cui cinque di produzione francese e uno svizzero, che affrontano tematiche di forte rilevanza sociale. I film selezionati non offrono risposte facili, ma pongono domande che invitano gli spettatori a diventare parte attiva del dibattito. Questa rassegna vuole essere un momento di confronto aperto e stimolante, dove il cinema diventa strumento di dialogo e crescita collettiva. Il cineforum, come nelle precedenti edizioni, prosegue nell’intento di valorizzare il catalogo della videoteca.
I prossimi appuntamenti sono il 15 febbraio con “Un altro mondo” di Stéphane Brizé, sabato 15 marzo con “La notte del 12” e il 5 aprile con “Petite maman” di Céline Sciamma.