Posticipata la riapertura della strada regionale di Doues

I lavori, dal costo di circa 800mila euro, prevedono l'allargamento della carreggiata. La chiusura posticipata ora fino a fine giugno.
Doues - Foto di AostaSera
Società

E’ stata prorogata fino al 30 giugno la chiusura della strada regionale di Doues, tra il km 3+300 e il km 3+450 in Comune di Roisan. Lo stop alla circolazione, per interventi di messa in sicurezza e l’allargamento del tratto stradale, dal 20 gennaio scorso. La strada avrebbe dovuto riaprire ieri, lunedì 5 maggio, ma l’Assessorato alle Opere pubbliche ha comunicato la proroga.

“L’evento alluvionale dello scorso 17 aprile – evidenzia l’Assessore Davide Sapinet – ha reso necessario il posticipo della riapertura della SR 29 interessata da diversi dissesti nel tratto coinvolto dai lavori in corso, causandone un rallentamento e generando la necessità di provvedere a nuovi interventi di messa in sicurezza e consolidamento dei versanti. Sono già in corso i lavori di ripristino e l’esecuzione di tutte le opere necessarie al fine di contenere le tempistiche della chiusura della viabilità. La data del 30 giugno 2025 è stata pertanto individuata in via cautelativa.”

Dal 20 gennaio chiusa per lavori la strada regionale di Doues

16 gennaio 2025

Per consentire l’esecuzione di lavori e in particolare l’allargamento della carreggiata, dalle ore 08.30 del 20 gennaio fino alle ore 18 del 5 maggio 2025, è prevista la chiusura della Strada regionale 29 di Doues dal km 3+300.

L’intervento, nel comune Roisan, prevede l’adeguamento della strada, compresi i raccordi con la viabilità esistente, e l’allargamento della carreggiata dagli attuali 4 metri e mezzo ai futuri 6 metri, con la realizzazione di murature in pietrame e malta nonché di cordoli in calcestruzzo armato per la posa di barriere stradali in acciaio. L’intervento ha un costo di 800 mila euro.

“Questo intervento – spiega l’Assessore Davide Sapinet – fa seguito a un primo lavoro ultimato nel 2008 che ha interessato il tratto stradale compreso tra le progressive 1+400 e 2+800 nel Comune di Roisan e rientra nell’ambito delle azioni promosse dall’Amministrazione regionale per l’ammodernamento della rete viaria di sua competenza, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la percorribilità al transito veicolare. L’abitato di Doues sarà raggiungibile attraverso le viabilità comunali che collegano il Comune a Valpelline e ad Allein”.

Il trasporto pubblico verrà provvisoriamente deviato sulla strada intercomunale 2-Valpelline.

“Pur consapevole del momentaneo disagio arrecato alla cittadinanza – precisa il Sindaco Giorgio Abram – la chiusura alla viabilità della strada regionale si rende necessaria per svolgere al meglio e in sicurezza i lavori che rappresentano una risposta concreta alle esigenze del territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte