Snowboarders bloccati tra Italia e Francia soccorsi dall’elicottero

In 10, avevano perso l’ultima corsa utile dell’impianto per rientrare a La Rosière da La Thuile. Hanno provato a seguire la strada, che è chiusa e difficilmente percorribile in questo periodo, per poi chiedere soccorso.
PGHM Chamonix
Cronaca

Soccorsi in azione, nella serata di ieri, giovedì 16 gennaio, per un gruppo di dieci snowboarders rimasto bloccato tra Italia e Francia. Gli sciatori hanno perso l’ultima corsa utile dell’impianto per rientrare a La Rosière da La Thuile. Hanno così provato, come raccontano i media transalpini, a rientrare utilizzando la strada del colle del Piccolo San Bernardo, che è chiusa e difficilmente percorribile, viste le precipitazioni del periodo.

Trovatisi in difficoltà, hanno quindi deciso di allertare i soccorsi. Chiamate sono arrivate sia alla Centrale Unica del Soccorso valdostana, sia a quella francese. Sul nostro versante, si è messo in moto il personale della stazione sciistica in motoslitta, che ha individuato il gruppo e ha portato a Valle tre degli sciatori.

A recuperare il resto degli snowboarders, dopo le 18, è stato – con due rotazioni – l’elicottero della Gendarmeria di Modane, con a bordo i soccorritori della CRS Alpes. Gli sciatori sono stati portati all’area di atterraggio del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Bourg-Saint-Maurice, soluzione apparsa più sicura visti l’oscurità ormai calata e il vento che soffiava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte