Pubblicato l’avviso per i contributi alle Cer nei comuni sopra i 5.000 abitanti

Coprono fino al 40% dei costi ammissibili per l'installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Domande dal 5 maggio.
Ambiente

Contributi fino al 40%  e domande al via dal 5 maggio. La giunta regionale ha approvato l’avviso per la concessione degli aiuti per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumo di energia rinnovabile nei comuni sopra i 5.000 abitanti. 

Sono previsti dei contributi fino al 40% dei costi ammissibili per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ora anche nel Comune di Aosta, da inserire nelle Cer o nei gruppi di autoconsumo. L’avviso si suddivide in due misure: la prima rivolta alle persone giuridiche – tra cui le piccole medie imprese, le associazioni e gli enti locali – con una dotazione finanziaria di 3,2 milioni di euro a valere sul programma Fesr 2021-2027; la seconda rivolta alle persone fisiche per un importo di 1,9 milioni di euro a valere su risorse regionali.

“Come poche altre regioni d’Italia, abbiamo previsto una misura volta a finanziare con fondi regionali e Fesr anche gli interventi nei comuni sopra i 5000 abitanti, coinvolgendo così Aosta nella realizzazione di Cer o gruppi di autoconsumo – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy -. Quest’avviso è frutto di un complesso e delicato lavoro, che ha dovuto conciliare diverse esigenze tecniche, vista l’ampia platea di possibili beneficiari, e per questo ringrazio, in particolare, il personale della struttura Sviluppo energetico sostenibile, del Coa energia e della struttura Programmi per lo sviluppo regionale”.

Le domande devono essere inoltrate sul sistema informativo Sispreg2014 a partire dalle 10 del prossimo 5 maggio fino ad esaurimento fondi e comunque non oltre le 12  del 13 novembre 2026. È prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Per i comuni fino a 5.000 abitanti è possibile presentare le domande direttamente sul portale del Gse, usufruendo dei contributi finanziati con il Pnrr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte