Joel Janin e Lisa Borzani padroni dell’Ultramarathon du Fallère

L'edizione 2025 della gara di 61 km sarà ricordata per le temperature rigide. Nel Tour du Fallère di 39 chilometri si sono imposti Thierry Moret e Tania Rosa.
Ultramarathon du Fallere, Saint Oyene (ITA), //, trofeo con i vincitori e organizzatori, photo credit:
Sport

Il tracciato non è stato modificato, la neve, temuta inizialmente, non è arrivata, ma le temperature sono state decisamente rigide per la stagione e sulla gara è caduta un po’ di pioggia  mescolata a grandine. L’edizione 2025 dell’Ultramarathon du Fallère (61 km. – 5.000 metri D+) sarà ricordata per la frescura e per le eccellenti prove di Joel Janin, vincitore tra gli uomini e di Lisa Borzani tra le donne.

Janin, che ha corso i primi chilometri insieme a Nadir Vuillermoz per poi proseguire in solitaria con il proprio passo, ha vinto in 8 ore 31’47”, davanti a Vuillermoz (9 ore 01’35”) e al belga Florentin Gooris (10 ore 05’04”). Sul fronte femminile è stata una prova avvincente tra francese Laura Wucher e la padovana – che vive in Valle d’Aosta – Lisa Borzani. Al traguardo ha avuto la meglio la seconda con un tempo di 11 ore e 28 minuti. Secondo posto per Laura Wucher (11 ore 41’05”), mentre a completare il podio è stata la tedesca Paula Johns (12 ore 45’54”).

Nel Tour Fallère di 39 chilometri (2.700 metri D+) si è imposto Thierry Moret  in 4 ore 04’55” che ha preceduto Mirko Rigoni (4 ore 18’52”) e Franco Chiesa (4 ore 21’36”). Mai scontata la gara femminile: la vincitrice Tania Rosa (4 ore 56’14”) è partita subito forte, per poi essere ripresa e superata da Lucia Bellini, rimasta in testa per un breve tratto. Nei chilometri decisiva è tornata avanti Rosa, che ha vinto la sua prima gara su questa distanza, staccando Bellini (4 ore 58’58”); terzo gradino del podio per Agnese Valz Gen, sul traguardo di Saint-Oyen in 5 ore 06’34”.

C’è anche chi ha deciso di condividere la fatica, scegliendo la staffetta, con cambi in prossimità dei due rifugi. La vittoria è andata a “I ragazzi di Tavigliano”, squadra formata da Stefano Comerro, Francesco Nicola e Margherita De Giuli, all’arrivo in 3 ore 50’54”; seconda posizione per “Les Arvelains” di Arsène Riblan, David Oreiller e Loris Vuillen (4 ore 14’14”) e terza pari merito per “Sempre e comunque alpini di Mauro Buvet, Davide Sapinet e Alex Frassy e “Trikaya” di Riccardo Bagliani, Giovanni Verduci e Daris Cheillon (4 ore 37’19”).

 

Si avvicina l’ora di Ultramarathon e Tour du Fallère

Il 21 marzo si sono aperte su irunning le iscrizioni a Ultramarathon e Tour du Fallère, che tornano il 2 agosto confermando la formula degli ultimi anni, e che al momento viaggiano verso i 200 iscritti.

L’Ultramarathon du Fallère, la gara regina 61 chilometri con 5.000 metri di dislivello positivo, è una prova dura e impegnativa che partirà alle 5 di mattina da Saint-Oyen e che i più veloci percorreranno in circa 7 ore. Due anni fa (la manifestazione è biennale) a vincere erano stati Simone Corsini e Franco Collé, arrivati insieme sul traguardo. È una delle gare più lunghe a essere organizzate sul territorio valdostano e interessa ben nove comuni: Aosta, Avise, Gignod, Saint-Pierre, Sarre, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen, Saint-Nicolas ed Etroubles.

Il Tour du Fallère scatterà invece alle 8, sempre dal campo sportivo di Saint-Oyen, fulcro della manifestazione e della festa del tipico Jambon alla brace. I partecipanti potranno decidere di affrontare i 39 chilometri (2.700 metri D+) individualmente oppure in staffetta da tre, cedendo il testimone al rifugio Chaligne e al rifugio Fallère.

All’evento sono attesi atleti provenienti da Belgio, Francia, Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca, oltre che dall’Italia. Le iscrizioni online, sul sito irunning.it, chiuderanno il 30 luglio e non sarà possibile iscriversi sul posto. Le prove sono inserite nel calendario Fisky e richiedono il tesseramento alla Federazione, che potrà essere effettuato contestualmente all’iscrizioni, con l’aggiunta di 5 euro.

Il Tour du Fallère, nella sola versione individuale, assegnerà inoltre punti per il Tour Trail Valle d’Aosta, il circuito regionale che si è aperto a Verrès nel mese di marzo e che è proseguito ad Arnad e Morgex.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte