Anche la fondazione Clément Fillietroz-ONLUS ha partecipato alla speciale diretta online della serie “Il cielo in salotto”, organizzata da EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, in occasione dell’eclisse parziale di sole avvenuta nella mattinata di oggi, sabato 29 marzo.
La Valle d’Aosta risultava favorita tra tutte le località italiane: nella fase massima del fenomeno, attorno a mezzogiorno, la Luna ha occultato circa il 12% del disco solare. La diretta ha avuto inizio alle ore 11.15 di stamane. Da Trieste a Genova, da Saint-Barthelemy a Roma, l’eclissi è stata osservata dal vivo con i telescopi di varie sedi Inaf e dei partner dell’istituto.
La diretta è stata condotta da Federica Duras e hanno partecipato alla trasmissione due ospiti speciali, Ilaria Ermolli dell’Inaf di Roma e Mauro Messerotti dell’Inaf di Trieste, cui è stato possibile rivolgere domande in diretta con le chat di YouTube e Facebook, piattaforme su cui l’evento è stato trasmesso.
-
Il Sole proiettato in luce bianca sullo schermo del Laboratorio eliofisico dell’Osservatorio Astronomico (foto Martina Giagio).
-
Il ricercatore Paolo Calcidese (in silhouette rispetto allo schermo) illustra l’inizio del fenomeno (foto Martina Giagio).
-
II ricercatore Paolo Calcidese presenta il fenomeno durante la diretta online di EduINAF (foto Martina Giagio).
-
La massima copertura del disco solare da parte della Luna, circa il 12%, attorno a mezzogiorno (foto Martina Giagio).
Il 29 marzo un’eclisse parziale di Sole sarà visibile anche in Valle d’Aosta
29 Marzo 2025 – Ore 8.49

Quest’oggi, sabato 29 marzo, il cielo offrirà uno spettacolo raro: un’eclisse parziale di Sole sarà visibile anche in Valle d’Aosta. Come spiegato dai ricercatori dell’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, nella rubrica “Un, due, tre stella!“, il fenomeno inizierà intorno alle 11.35, raggiungerà il suo culmine alle 12.03 e terminerà alle 13.43. I tempi fanno riferimento al centro Italia e potrebbero variare leggermente in base alla località di osservazione.
Nelle regioni settentrionali, l’eclisse parziale di Sole sarà particolarmente evidente: in Valle d’Aosta, al momento di massima copertura, il Sole sarà oscurato per circa il 12%, mentre a Torino l’occultazione sarà del 10%. A Roma si potrà osservare solo una copertura parziale del 3%, mentre a Napoli sarà appena percettibile, con valori tra l’1 e il 2%.
Per osservare in sicurezza il fenomeno è indispensabile utilizzare dispositivi certificati: occhiali specifici per l’osservazione solare, filtri da applicare a telescopi o binocoli oppure proiezioni indirette.
L’eclissi sarà parziale, cioè la Luna non coprirà completamente il Sole. Le eclissi solari si classificano in tre tipi: totali, anulari e parziali. Quest’ultima si verifica quando l’allineamento tra Sole, Luna e Terra non è perfetto, e solo una parte del Sole viene oscurata. Questo accade perché il piano dell’orbita lunare è inclinato di circa 5 gradi rispetto a quello terrestre, e non a ogni luna nuova si verifica l’oscuramento del Sole.
Una risposta
E ovviamente oggi è nuvoloso