Serata da record a Introd, dove ieri – mercoledì 28 maggio – si è corsa la diciassettesima edizione della cronoscalata tra Introd e Les Combes, organizzata per la terza volta dall’associazione sportiva Inrun, grazie al prezioso dei volontari di Introd e non solo. Gli iscritti alla corsa di apertura del circuito regionale delle Martze a pià hanno superato quota 300, mentre i primati della gara femminile e di quella maschile sono entrambi stati abbattuti.
Lungo i 2,8 chilometri (450 metri D+) della prova individuale, con partenza ogni 10 secondi, non c’è stata sfida. È stato netto il dominio di Daniel Thedy, portacolori dell’Apd Pont-Saint-Martin che ha chiuso in 16’45”, battendo nettamente il 17’29” fatto registrare da Xavier Chevrier due anni fa e rifilando addirittura 1’33” al secondo classificato, Didier Dario Chanoine (Atletica Sandro Calvesi). Terza posizione per Matteo Siletto della Polisportiva Bairese, staccato di 2’03”, con Didier Abram (Apd Pont-Saint-Martin) e Davide Cheraz (Run Fast) a completare la top 5 e accreditati con lo stesso tempo: 18’55”.
In campo femminile, ancora protagonista Charlotte Bonin, che ha vinto in 21’07” andando a ritoccare di cinque secondi il suo precedente primato (21’12”), datato 2018. La portacolori dell’Atletica Sandro Calvesi ha fatto segnare la trentesima prestazione assoluta e ha concluso davanti a Noemi Junod (22’08”) della Polisportiva Sant’Orso e a Christine Vicquery (23’03”) dell’Inrun. Quarta e quinta posizione per Elisabetta Negra (Inrun), all’arrivo in 23’51”, e per Federica Barailler (Apd Pont-Saint-Martin) in 24’19”.
Il prossimo appuntamento con il circuito regionale delle martze a pià – ieri alla prima uscita per il nuovo Direttivo – è per domenica 1 giugno con il Tor de Gargantua.
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, podio maschile, photo credit: Federica Fornaro
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, podio femminile, photo credit: Federica Fornaro
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, Daniel Thedy, photo credit: Federica Fornaro
-
Premiazione cronoscalata Introd
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, , photo credit: Federica Fornaro
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, , photo credit: Federica Fornaro
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, , photo credit: Federica Fornaro
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, , photo credit: Federica Fornaro
-
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, , photo credit: Federica Fornaro
Aperte le iscrizioni alla Cronoscalata Introd – Les Combes
Circa 450 metri di dislivello in meno di 3 km, un primo tratto in piano partendo dal Castello e transitando sul Ponte Vecchio, per poi azionare il motore e “arrampicarsi” fino alla frazione dei Papi: mercoledì 28 maggio torna per la 17ª volta la Cronoscalata Introd – Les Combes, prima tappa del campionato AVMAP delle martze a pià e valida per il campionato regionale FIDAL di corsa in montagna.
Per il terzo anno consecutivo a organizzarla è l’ASD Inrun, che negli ultimi due anni è riuscita ad avere circa 250 atleti al via. Le iscrizioni sono aperte sul sito irunning.it
La gara, con partenza a cronometro ogni 15”, potrà essere corsa anche da Cadetti e Allievi, oltre che dagli adulti. Ma ci sarà spazio anche per i più piccoli, che nel pomeriggio potranno partecipare alla Baby run non competitiva.
Il record della Cronoscalata Introd – Les Combes è di Xavier Chevrier, che nel 2023 impiegò 17’29”, mentre tra le donne regge ancora il tempo di 21’12” del 2018 di Charlotte Bonin.