Thedy e Bonin vincono a tempo di record la cronoscalata Introd-Les Combes

Mercoledì 28 maggio la prima tappa del campionato AVMAP delle martze a pià, organizzata per il terzo anno consecutivo dall’ASD Inrun.
Cronoscalata Introd Les Combes, Introd (ITA), //, Daniel Thedy e Charlotte Bonin, photo credit: Federica Fornaro
Sport

Serata da record a Introd, dove ieri – mercoledì 28 maggio – si è corsa la diciassettesima edizione della cronoscalata tra Introd e Les Combes, organizzata per la terza volta dall’associazione sportiva Inrun, grazie al prezioso dei volontari di Introd e non solo. Gli iscritti alla corsa di apertura del circuito regionale delle Martze a pià hanno superato quota 300, mentre i primati della gara femminile e di quella maschile sono entrambi stati abbattuti.

Lungo i 2,8 chilometri (450 metri D+) della prova individuale, con partenza ogni 10 secondi, non c’è stata sfida. È stato netto il dominio di Daniel Thedy, portacolori dell’Apd Pont-Saint-Martin che ha chiuso in 16’45”, battendo nettamente il 17’29” fatto registrare da Xavier Chevrier due anni fa e rifilando addirittura 1’33” al secondo classificato, Didier Dario Chanoine (Atletica Sandro Calvesi). Terza posizione per Matteo Siletto della Polisportiva Bairese, staccato di 2’03”, con Didier Abram (Apd Pont-Saint-Martin) e Davide Cheraz (Run Fast) a completare la top 5 e accreditati con lo stesso tempo: 18’55”.

In campo femminile, ancora protagonista Charlotte Bonin, che ha vinto in 21’07” andando a ritoccare di cinque secondi il suo precedente primato (21’12”), datato 2018. La portacolori dell’Atletica Sandro Calvesi ha fatto segnare la trentesima prestazione assoluta e ha concluso davanti a Noemi Junod (22’08”) della Polisportiva Sant’Orso e a Christine Vicquery (23’03”) dell’Inrun. Quarta e quinta posizione per Elisabetta Negra (Inrun), all’arrivo in 23’51”, e per Federica Barailler (Apd Pont-Saint-Martin) in 24’19”.

Il prossimo appuntamento con il circuito regionale delle martze a pià – ieri alla prima uscita per il nuovo Direttivo – è per domenica 1 giugno con il Tor de Gargantua.

CLASSIFICHE COMPLETE QUI

Aperte le iscrizioni alla Cronoscalata Introd – Les Combes

Circa 450 metri di dislivello in meno di 3 km, un primo tratto in piano partendo dal Castello e transitando sul Ponte Vecchio, per poi azionare il motore e “arrampicarsi” fino alla frazione dei Papi: mercoledì 28 maggio torna per la 17ª volta la Cronoscalata Introd – Les Combes, prima tappa del campionato AVMAP delle martze a pià e valida per il campionato regionale FIDAL di corsa in montagna.

Per il terzo anno consecutivo a organizzarla è l’ASD Inrun, che negli ultimi due anni è riuscita ad avere circa 250 atleti al via. Le iscrizioni sono aperte sul sito irunning.it

La gara, con partenza a cronometro ogni 15”, potrà essere corsa anche da Cadetti e Allievi, oltre che dagli adulti. Ma ci sarà spazio anche per i più piccoli, che nel pomeriggio potranno partecipare alla Baby run non competitiva.

Il record della Cronoscalata Introd – Les Combes è di Xavier Chevrier, che nel 2023 impiegò 17’29”, mentre tra le donne regge ancora il tempo di 21’12” del 2018 di Charlotte Bonin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte