Storico quarto posto per la Valle d’Aosta nella Coppa delle Province di tennis

I giovani tennisti valdostani vendono cara la pelle nelle Finali di Macroarea della Coppa delle Province di Imperia, cedendo per un solo punto sia in semifinale che nella finale per il 3°/4° posto.
Finali Coppa delle Province tennis Valle d Aosta
Sport

I giovani tennisti valdostani vendono cara la pelle nelle Finali di Macroarea della Coppa delle Province di Imperia, un traguardo già di per sé storico per la nostra regione. Due scontri tiratissimi con Milano A prima e con Cuneo poi, risoltisi con le vittorie all’ultimo incontro per gli avversari che valgono comunque il quarto posto finale per la Valle d’Aosta.

In semifinale con Milano A i giovani valdostani hanno dimostrato i grandi progressi degli ultimi mesi e dopo i singolari il punteggio era di 2 a 4 in favore dei lombardi con i punti portati da André Bionaz e Julie Brunet. Scesi in campo i primi due doppi per la Valle d’Aosta sono arrivati due ottimi successi che hanno portato sul 4 pari il punteggio grazie ad Alexander Gillio e Leonardo Finelli vincitori nel doppio under 10 e alla coppia formata da Giada Crimiti e Leonardo Petacchi che hanno vinto il doppio misto under 9. Sul punteggio di 4 pari andava in campo il doppio femminile dove le lombarde si sono dimostrate più mature assegnando il punto decisivo alla formazione milanese.

Il giorno successivo è stata giocata la sfida per il 3° e 4° posto contro la selezione di Cuneo ed ancora per un solo punto non è arrivata la vittoria. I piemontesi si sono imposti per 5 a 4, per i valdostani i punti sono stati conquistati nei singolari vinti da André Bionaz, Leonardo Finelli e Giada Crimiti e dal doppio formato da Alexander Gillio e Leonardo Finelli. La manifestazione è stata vinta da Milano A che in finale ha battuto Genova per 6 a 3.

Per la Valle d’Aosta si tratta di un quarto posto di grandissimo prestigio, non solo per il risultato raggiunto, ma soprattutto per l’ottimo livello dimostrato in campo al pari con le migliori province del nord Italia. Per l’occasione i Tecnici Fabio Paonessa e Nathalie Viérin avevano convocato Julie Brunet, André Bionaz, Giada Crimiti, Leonardo Petacchi, Nicholas Pettenon, Annie Betemps, Viola Barbacetto, Viola Minniti, Alexander Gillio e Leonardo Finelli.

Storica finale per i giovani tennisti valdostani nella Coppa delle Province

7 aprile 2025

Valle d Aosta Coppa delle province tennis
Valle d Aosta Coppa delle province tennis

Per la prima volta, la Rappresentativa Regionale Giovanile della Valle d’Aosta raggiunge la storica finale di Macroarea della Coppa delle Province di tennis, in programma in Liguria il 24 e 25 maggio.

Decisiva la vittoria nello spareggio di Casale Monferrato contro Asti/Alessandria, terza testa di serie del torneo, dopo che i valdostani avevano vinto il proprio girone davanti a Biella, Vercelli, Novara, Verbania e Torino B. La selezione valdostana, capitanata da Fabio Paonessa, Nathalie Viérin e Sara Fristachi, ha saputo imporsi per 6 incontri contro i 3 dei piemontesi.

Partenza a razzo con tre vittorie nei singolari maschili grazie a André Bionaz, Leonardo Petacchi e Leonardo Finelli, con il risultato che diventa un 4 a 2 dopo i singolari femminili grazie alla vittoria di Julie Brunet.  Nei doppi sono arrivati i punti della vittoria finale, nel doppio maschile vittoria della coppia Finelli-Gillio e nel doppio misto successo della coppia Crimiti-Pertenon.

Per la finale i Capitani hanno convocato Julie Brunet, Giada Crimiti, Viola Barbacetto, Annie Betemps, André Bionaz, Leonardo Petacchi, Nicholas Pettenon, Leonardo Finelli e Alexander Gillio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte