L’inaugurazione della nuova ala della scuola dell’infanzia del Comune di Perloz avvenuta mercoledì mattina 15 settembre in bassa Valle rientra nel piano di investimento per la messa a norma degli edifici scolastici valdostani. I 10 milioni di euro, in accordo con il CPEEL, stanziati dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura nel periodo 2007/2009 e i 3 milioni previsti per quest’anno, hanno permesso di mettere a norma e realizzare opere in più di 20 comuni.
Gli interventi nella scuola di Perloz hanno visto in particolare un investimento di 250.000 euro di parte regionale e oltre 30mila di parte comunale. L’edificio, che ospita 17 bambini della scuola dell’infanzia e 21 della primaria, è stato ampliato, rinnovato e modernizzato con spazi adeguati per il gioco, il pasto, il riposo e attività collettive di musica e teatro. “Perloz è l’esempio di un paese che ha sempre creduto all’importanza della scuola e ha operato per il suo manteniment – ha evidenziato l’assessore Laurent Viérin – Una politica che ha dato i suoi frutti e che vede oggi tante giovani famiglie che lo scelgono anche per la presenza di servizi efficienti quali quelli scolastici L’edilizia scolastica – ha terminato l’Assessore – è un elemento fondamentale nella politica dell’istruzione. I nostri alunni devono, infatti, crescere ed imparare in ambienti sicuri e adeguati alle nuove esigenze didattiche.”
Il primo cittadino di Perloz, Giancarlo Stevenin ha aggiunto“ L’aumento degli alunni della nostra scuola ci ha spinto a richiedere i finanziamenti dell’Assessorato per riorganizzare e allargare gli spazi. Oggi sono orgoglioso, e con me tutta la comunità di Perloz, di poter inaugurare una scuola a norma, concepita con criteri moderni: ampie e luminose vetrate, aula riposo e pareti e soffitti i cui colori invitano i più piccoli all’allegria”.