Nuovo prestigioso riconoscimento per il Coro di Verrès, diretto da Albert Lanièce, che ha conquistato il primo posto alla quinta edizione del concorso nazionale per cori maschili “Luigi Pigarelli”, promosso dalla Federazione cori del Trentino. La proclamazione è avvenuta all’inizio di maggio, presso il teatro comunale di Pergine.
La formazione valdostana ha ottenuto il premio ex aequo con il gruppo vocale Vihar di Trieste, diretto da Mirko Ferlan. Il secondo posto è stato assegnato al Coro Montecimone di Miane (Treviso) diretto da Paolo Vian, mentre al terzo si è classificato il Coro Voci delle Dolomiti di Belluno, diretto da Michele Feltrin.
La giuria era presieduta da Marina Giovannini e composta da esperti del settore corale: Mauro Zuccante (designato dalla Feniarco, la Federazione italiana dei cori), Maria Dal Bianco, Alessandro Ledda e Mattia Culmone.
Per il Coro di Verrès si tratta del terzo successo nazionale consecutivo in tre anni: nel 2023 aveva vinto il concorso del Lago Maggiore, nel 2024 quello di Vittorio Veneto e ora, nel 2025, il “Luigi Pigarelli”, dove già lo scorso anno si era classificato al secondo posto.