Osservare da vicino il lavoro degli accompagnatori di media montagna, scoprire il valore educativo e ambientale delle escursioni guidate, avvicinarsi a una professione che valorizza il territorio: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa gratuita “Giovani valdostani imparano dagli accompagnatori di media montagna”, promossa dall’Assessorato dei Beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, in collaborazione con l’Unione Valdostana Guide Alta Montagna (Uvgam).
Rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Valle d’Aosta, l’attività si svolgerà tra giugno e agosto 2025 e offrirà la possibilità di partecipare a escursioni in montagna guidate da professionisti del settore. Un’esperienza sul campo per comprendere il ruolo dell’accompagnatore e conoscerne le competenze: dalla sicurezza all’educazione ambientale, dalla conoscenza del territorio alla gestione dei gruppi.
L’iniziativa è pensata per chi desidera esplorare il mondo della montagna non solo come passione, ma anche come potenziale percorso lavorativo. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite il modulo online disponibile al link:
https://forms.gle/ocr4BK8Vv7NFBXc66
La brochure completa delle attività è disponibile sul portale giovanile regionale “QuiJeunes VDA”:
https://giovani.regione.vda.it/home
Per informazioni:
0165/275854 – 0165/275855
u-polgiovanili@regione.vda.it