La festa del volontariato cresce ancora: premiata la Lilt come “Volontario dell’anno”

La festa regionale del volontariato taglia il budget ma cresce ancora con iniziative, concerti, tavole rotonde e attività di gioco. Borney: "Chi si impegna non lo fa per un ritorno, né economico, né personale"
Presentazione della Festa regionale del Volontariato 2010
Società

E’ la sezione di Aosta della Lega italiana per la lotta contro i tumori la vincitrice della prima edizione del premio “Il volontario dell’anno”, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, che sarà premiata venerdì 1° ottobre a palazzo regionale durante la Festa regionale del volontariato. Lo ha annunciato oggi il presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise, intervenuto alla presentazione della quattro giorni dedicata al mondo dell’associazionismo valdostano.

Vogliamo premiare un’azione difficile – ha detto Cerise – come quella dell’accompagnamento nella fase terminale dei malati oncologici. Servono impegno personale, capacità di capire chi soffre e una preparazione che si fa con un percorso formativo e sul campo”. Al concorso hanno partecipato soltanto dieci associazioni: “E’ una piccola delusione – ha proseguito il presidente del Consiglio Valle – perché il premio vuole essere, al di là del valore economico, uno stimolo per le altre associazioni a fare sempre meglio: è un riconoscimento di un’azione che altri soggetti ritengono meritoria”.

C’è stata un po’ di prudenza e titubanza a partecipare – ha detto Andrea Borney, presidente del Coordinamento solidarietà della Valle d’Aosta, ente che organizza la Festa regionale del volontariato – perché chi mette a disposizione il suo tempo per gli altri non pensa certo di essere premiato per ciò che fa. Abbiamo ricevuto soprattutto adesioni di associazioni e non di individui”.

Nonostante un taglio di budget di circa il 50 per cento, la Festa anche quest’anno presenta un fitto calendario di iniziative, da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre. Si anticiperà lunedì 27 settembre, con un evento collaterale alla Cittadella dei giovani, sul tema “Dall’emarginazione al carcere, dal carcere all’emarginazione”. Numerosi saranno i concerti a contorno dell’iniziativa: si inizia con il concerto degli Orage al Giacosa giovedì 30 settembre alle 21.30, per proseguire con un concerto aperitivo con Maura Susanna alla bocciofila di Sant’Orso alle 17.30 di sabato 2 ottobre.

Venerdì 1° ottobre, il procuratore capo della Replubblica presso il tribunale di Torino Giancarlo Caselli interverrà alle 17.30 nel salone delle manifestazioni di palazzo regionale sul tema “La solidarietà: un obbligo costituzionale”. Il giorno successivo, alla Cittadella dei giovani alle 20.30, “La Valle d’Aosta solidale con Haiti”, la presentazione di un progetto di ristrutturazione di una scuola a Léogane. Sabato in piazza Chanoux si terrà la nona edizione della Giornata della prevenzione, organizzata con l’azienda Usl, con un convegno in Regione sulla prevenzione dei tumori ,alle ore 9. Il clou della Festa sarà domenica, a partire dalle 10 in piazza Chanoux, con gli stand delle associazioni di volontariato che aderiscono alla Festa, animazioni musicali e giochi per tutti con l’associazione Aosta Iacta Est.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte